Marte, Ingenuity non decolla: la Nasa rinvia il volo dell’elicottero spaziale

Il decollo dell’elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta, è stato riprogrammato «per non prima del 14 aprile».

Dopo il rilascio nella superficie di Marte, riuscito nelle scorse ore, il decollo — paragonato all’impresa dei fratelli Wright, i pionieri dell’aviazione sulla Terra — era stato programmato per la notte tra domenica e lunedì (alle 12:30 «ora solare locale su Marte»). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Stati Uniti) - La Nasa ha ufficialmente comunicato che il decollo dell'elicottero Ingenuity Mars dal cratere di Marte Jezero, inizialmente previsto per questa domenica 11 aprile, è stato posticipato e non avrà luogo almeno il giorno successivo 14. (Tuttosport)

I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema Il rinvio si legge nel testo si deve a un problema tecnico avvenuto durante i test. (Giornale di Sicilia)

Ricordiamo che il piccolo elicottero, è partito dalla Florida nel luglio 2020 attaccato sotto la pancia del rover Persevererance Era stato programmato per la notte tra domenica e lunedì, alle 12:30 «ora solare locale su Marte”. (Liguria Notizie)

LE TENSIONI USA CINA Ma dietro la crisi dei semiconduttori ci sono anche questioni geopolitiche che vedono ancora una volta al centro della dispute Stati Uniti e Cina. semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. (Yahoo Finanza)

La NASA ha infatti deciso di riprogrammare il primo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. (MeteoWeb)

Il primo test a 24 ore dalla grande prova è andato a buon fine e l’elicottero della Nasa è riuscito ad azionare per la prima volta le eliche dimostrando le buone condizioni dell’apparecchio. –. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)