Decreto Super Green Pass, Draghi piega Salvini: scontro con Lamorgese sul nodo dei controlli

La Repubblica INTERNO

Il re è nudo.

A Palazzo Chigi il consiglio dei ministri è iniziato da venti minuti.

"A noi le restrizioni in zona bianca non piacciono", mette agli atti a un certo punto Giancarlo Giorgetti.

Alza la mano Maria Stella Gelmini.

"Scusa Giancarlo, guarda che queste regole andavano bene anche ai tuoi governatori"

(La Repubblica)

Su altri giornali

Quando servirà il super green pass: le attività chiuse ai non vaccinati. Sostanzialmente, per partire durante il periodo natalizio – in Italia – basta il tampone. “super green pass”, rilasciato solo ai guariti dal Covid (da meno di 6 mesi) e a chi ha completato la vaccinazione (QuiFinanza)

Ivo Rabanser, munte le vacche, appena ha fatto giorno ha suonato al laboratorio dello scultore Reiner Bernardi. "Se entro Natale non riaprono il paese - ha detto - ti vengo a cercare". (La Repubblica)

In zona gialla torna la mascherina all'aperto. Potrebbe arrivare oggi o domani l'approvazione da parte dell'Ema del vaccino Pfizer per bambini a dosi ridotte, da rendere disponibile dalla terza decade di dicembre. (Sky Tg24)

E dagli esperti arriva pressoché unanime il plauso al governo dopo il via libera alle misure. Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, all'indomani della stretta del Governo (Adnkronos)

Entra in vigore dal 6 dicembre il super green pass, uno dei provvedimenti per frenare il diffondersi del contagio, presi dal consiglio dei ministri di ieri. (Cremonaoggi)

Secondo Crisanti, infatti, l'ideale era allinearne la validità ai 6 mesi ritenuti soglia critica per il calo di protezione dei vaccini. "Non per salvare il Natale - risponde il virologo - ma per far vaccinare persone" (Adnkronos)