LETTERA Ursula Von Der Leyen e il sessismo che subiamo ogni giorno

Corriere della Sera INTERNO

Ogni volta sbalordivo, ogni volta credevo di non aver compreso bene, certamente ero troppo giovane e non sufficientemente supportata dalla cultura dell'epoca.

Vedere la presidente della Commissione UE in disparte sul divano turco mi provoca una cascata di ricordi che mi scandalizzano ancora a distanza di anni.

Spigolo qui tra gli sgarbi, le molestie e il sessismo che ho dovuto subire incredula, forse testimonianza catartica e scritto liberatorio. (Corriere della Sera)

Su altri media

Secondo il portavoce dell’Esecutivo comunitario, Eric Mamer, von der Leyen avrebbe colto l’occasione per «parlare a Erdogan della Convenzione di Istanbul e dei diritti delle donne». Che però hanno rifiutato per una «lotta di potere interna». (Open)

Mario Draghi ha dato uno schiaffo al «dittatore» turco. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Non si placa la bufera sul sofagate al palazzo presidenziale di Ankara, e diventa uno scontro diplomatico tra l'Italia e la Turchia con tanto di convocazione dell'ambasciatore italiano. (Tiscali Notizie)

"In queste ore sto per sentire il presidente Draghi e poi coordineremo tutte quelle che sono le iniziative che si devono coordinare "Condanniamo con forza le inaccettabili parole del premier nominato italiano sul nostro presidente eletto", ha tuonato su Twitter il ministro degli Esteri turco, Mevlüt Cavusoglu, sulle dichiarazioni definite "impudenti" di Draghi. (Adnkronos)

Con questi dittatori, di cui però si ha bisogno per collaborare, devi essere franco nell'esprimere la diversità di visione e pronto a cooperare per assicurare gli interessi del proprio Paese" Poi sulla Libia: "So che sono stato criticato, ma la Libia è un Paese con cui dobbiamo cooperare" (La7)

"Ieri c'è stata un'offesa grave all'Europa e all'Unione Europea attraverso un gesto", così la deputata del Pd Beatrice Lorenzin durante il suo intervento alla Camera. "Offendere la Von der Leyen significa offendere l'Unione Europea e quello che essa rappresenta nel mondo per la difesa dei diritti umani e delle donne. (Corriere TV)