I Bronzi di Riace tornano in mare, dal pontile di Tonfano

A cinquant’anni dal loro ritrovamento, e ancora oggi i bronzi ci colpiscono con tutta la loro carica di mistero e bellezza.

“Ricordo ancora l’emozione del primo incontro con i bronzi di Riace.

“È per noi un onore poter contribuire così ad una celebrazione straordinaria quale fu il ritrovamento dei Bronzi - afferma Roberto Del Chiaro -

L'appuntamento è per domenica 14 agosto, al Pontile di Tonfano, con inizio alle ore 10.30. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Nonché di le scoperte scientifiche che, durante i lavori, si sono avute, e che raccontano meglio la storia delle due magnifiche espressioni artistiche. Sarà certamente un incontro di vera suggestione, e di particolare valore culturale (StrettoWeb)

Il perché della scelta di Marina è già stato detto: ad essere installate sott’acqua saranno le copie realizzate all’epoca dalla fonderia “Massimo Del Chiaro“ di Pietrasanta, fedeli al 93%, come verrà illustrato stamani in Versiliana alla presentazione ufficiale dell’evento. (LA NAZIONE)

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo nel 2023, al termine dell'esposizione, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo (La Repubblica Firenze.it)

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo Le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia nel corso della mattinata del 14 agosto, al pontile di Tonfano. (gonews)

Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. A tenere a battesimo l'esposizione subacquea sarà Vittorio Sgarbi che a ottobre scorso aveva voluto esporre le due copie al Mart di Trento in occasione della mostra 'Il falso nell'arte. (Tiscali)

Castrizio proporrà una narrazione dei Bronzi, della loro storia, raccontata in maniera coinvolgente, cercando la complicità del pubblico attraverso la sua trascinante capacità divulgativa L’ultimo volume che ha curato “I Bronzi di Riace (StrettoWeb)