I Bronzi di Riace e Reggio Calabria sotto i riflettori, la dedica del mensile Bell’Italia: “opere di valore universale”

Si tratta di una ricorrenza importantissima, non solo per la città calabrese dello Stretto, ma per l’interno nostro Paese.

L’anniversario è l’occasione per visitare a Reggio Calabria il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace, e scoprire anche le altre meraviglie della collezione.

Esaltato anche il Museo del Bergamotto, il Castello Aragonese e il Palazzo della Cultura “Pasqualino Crupi”. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia nel corso della mattinata del 14 agosto, al pontile di Tonfano. Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo (gonews)

Come abbiamo riportato nei giorni scorsi su queste pagine, l’iniziativa – patrocinata dalla Regione – vedrà Marina di Pietrasanta finire sotto i riflettori nazionali vista la ricorrenza del 50° anniversario del ritrovamento delle due sculture, avvenuto il 16 agosto 1972 a Riace Marina (Rc). (LA NAZIONE)

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace, Marina di Pietrasanta, in Versilia (Lucca) mette in mostra due copie delle celebri sculture, realizzate tra il 1990 e il 1995 dalla Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro. (La Repubblica Firenze.it)

Un'esposizione particolare: le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia: accadrà la mattina del 14 agosto, al pontile di Tonfano. A tenere a battesimo l'esposizione subacquea sarà Vittorio Sgarbi che a ottobre scorso aveva voluto esporre le due copie al Mart di Trento in occasione della mostra 'Il falso nell'arte. (Tiscali)

Lo spettacolo di teatro Noh sarà quindi proposto al Teatro all’aperto del Centro Pecci alle 18.30 e alle 19.30 L’inaugurazione della mostra di Massimo Bartolini. Gli organizzatori hanno pensato di aprire l’esposizione con delle iniziative di richiamo che introducono all’opera dell’artista. (Periodico Daily)

4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)