Reggio Calabria: quando a Riace comparve una testa di riccioli (non erano polpi)

di Francesca Pini. Si celebra il favoloso ritrovamento dei Bronzi di Riace, uno dei più importanti degli ultimi 50 anni in Italia.

I Bronzi sono ora perennemente custoditi nel museo di Reggio Calabria, ma furono al centro di una tenzone non da poco che li voleva custoditi altrove, in luoghi maggiormente frequentati dal punto di vista turistico, come Roma.

Ma se andate a caccia di polpi quest’estate, guardatevi intorno, qualcosa potrebbe sempre affiorare dalla sabbia

Dopo questi due ritrovamenti, le ricerche su una possibile terza scultura o persino un gruppo sono proseguite, finora senza fortuna. (Sette del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il perché della scelta di Marina è già stato detto: ad essere installate sott’acqua saranno le copie realizzate all’epoca dalla fonderia “Massimo Del Chiaro“ di Pietrasanta, fedeli al 93%, come verrà illustrato stamani in Versiliana alla presentazione ufficiale dell’evento. (LA NAZIONE)

Il teatro Noh. Una tradizione performativa giapponese in voga nel XIV secolo che presenta al pubblico storie drammatiche e in cui gli attori si muovono con gesti esagerati. Lo spettacolo di teatro Noh sarà quindi proposto al Teatro all’aperto del Centro Pecci alle 18.30 e alle 19. (Periodico Daily)

Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno 'restituite' al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. A tenere a battesimo l'esposizione subacquea sarà Vittorio Sgarbi che a ottobre scorso aveva voluto esporre le due copie al Mart di Trento in occasione della mostra 'Il falso nell'arte. (Tiscali)

Nonché di le scoperte scientifiche che, durante i lavori, si sono avute, e che raccontano meglio la storia delle due magnifiche espressioni artistiche. 4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace, Marina di Pietrasanta, in Versilia (Lucca) mette in mostra due copie delle celebri sculture, realizzate tra il 1990 e il 1995 dalla Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro. (La Repubblica Firenze.it)

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo Il progetto site-specific è stato chiamato Rewind ed è stato ideato da Federica Rotondo con la collaborazione anche del fotografo Massimo Sestini. (gonews)