Telemarketing, Fastweb: collaborato con Garante e avviato programma mirato a privacy

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) - "considera la protezione dei dati e la tutela della privacy dei propri clienti una priorità e a tal fine hacon il Garante nel corso dell'istruttoria per individuare gli strumenti più idonei a garantire che i fenomeni descritti e relativi al periodo dal dicembre 2018 al febbraio 2020 non possano più verificarsi".

È la risposta della società di telecomunicazioni alladi euro arrivata oggi dal Garante della Privacy "Come riconosciuto dal Garante, l'azienda ha avviato immediatamente, a partire da febbraio 2020, un programma di azioni mirato in tal senso, attraverso la progressiva, il rafforzamento delle misure di sicurezza per l'accesso ai database aziendali e l'adozione di misure di controllo più stringenti sulla rete di vendita", sottolinea Fastweb in una nota

(Teleborsa)

Ne parlano anche altre fonti

Non è una novità che spesso chi riceve telefonate da call center debba ritrovarsi a combattere con veri e propri professionisti della truffa. Gli accertamenti svolti dall’Autorità hanno evidenziato“di sistema”, riconducibili al complesso dei trattamenti effettuati danei confronti sia dell’intera base clienti . (Zazoom Blog)

Fastweb, dopo Eni gas e luce, Tim, Wind Tre, Iliad Italia e Vodafone, ha ricevuto una sanzione da 4.5 milioni di euro da parte e del Garante della Privacy dopo aver riscontrato irregolarità e inadeguatezze nel sistema di controllo degli abusivi del telemarketing. (Consumatore.com)

"Inadeguate - secondo il Garante - sono risultate anche le misure di sicurezza dei sistemi di gestione della clientela. Maxi multa di oltre 4 milioni e 500mila euro dal Garante per la privacy a Fastweb "per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing" . (IL GIORNO)

Il Garante della Privacy continua la propria battaglia contro il telemarketing aggressivo e ha reso noto di avere ordinato a Fastweb il pagamento di una sanzione pecuniaria di 4,5 milioni di euro. Questo nuovo provvedimento nei confronti di Fastweb segue quelli già adottati nei confronti di TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. (TuttoAndroid.net)

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in collaborazione con altro soggetto per aver utilizzato elenchi clienti forniti da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (HamelinProg)

Secondo quanto si apprende alcuni accertamenti avrebbero evidenziato un allarmante ricorso all'utilizzo di numerazioni fittizie o non censite nel Registro degli operatori della comunicazione. Lo ha ordinato il Garante per la privacy. (YouTG.net)