Telemarketing aggressivo: per Fastweb sanzione da 4,5 milioni di euro dal Garante Privacy

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Fastweb infine non potrà più utilizzare i dati contenuti nelle liste anagrafiche fornite da partner terzi, senza che questi ultimi abbiano acquisito un consenso specifico, libero e informato dagli interessati alla comunicazione a terzi dei propri dati

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (Universo Free)

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Il Garante della Privacy continua la propria battaglia contro il telemarketing aggressivo e ha reso noto di avere ordinato a Fastweb il pagamento di una sanzione pecuniaria di 4,5 milioni di euro. Il Garante della Privacy ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing, così da prevenire nuove violazioni e di irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. (TuttoAndroid.net)

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell`attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest`ultimo senza consenso all`attività di marketing Maxi multa di oltre 4 milioni e 500mila euro dal Garante per la privacy a Fastweb "per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing" . (IL GIORNO)

Il fenomeno sarebbe riconducibile a una rete di call-center abusivi dediti al telemarketing che violava la protezione dei dati personali Secondo quanto si apprende alcuni accertamenti avrebbero evidenziato un allarmante ricorso all'utilizzo di numerazioni fittizie o non censite nel Registro degli operatori della comunicazione. (YouTG.net)

Multa da 4,5 milioni di euro a Fastweb da parte del Garante della Privacy per misure inadeguate contro i call center abusivi che fanno telemarketing e per gli inefficaci sistemi di sicurezza. (Consumatore.com)

Inoltre, la società dovrà rafforzare le misure di sicurezza per impedire l’accesso non autorizzato ai propri database Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in collaborazione con altro soggetto per aver utilizzato elenchi clienti forniti da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (HamelinProg)

Gli accertamenti svolti dall’Autorità hanno evidenziato“di sistema”, riconducibili al complesso dei trattamenti effettuati danei confronti sia dell’intera base clienti . L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti daeffettuate senza il loro consenso. (Zazoom Blog)