Telemarketing selvaggio, sanzione da 4 milioni e mezzo per Fastweb

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti da Fastweb effettuate senza il loro consenso.

Tenuto conto degli illeciti riscontrati il Garante ha applicato una sanzione di 4.501.868,00 euro.

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti daeffettuate senza il loro consenso. (Zazoom Blog)

Maxi multa di oltre 4 milioni e 500mila euro dal Garante per la privacy a Fastweb "per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing" . Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell`attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest`ultimo senza consenso all`attività di marketing (IL GIORNO)

Il fenomeno sarebbe riconducibile a una rete di call-center abusivi dediti al telemarketing che violava la protezione dei dati personali L'azienda avrebbe trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti per poi utilizzarli nel telemarketing. (YouTG.net)

Il Garante della Privacy ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing, così da prevenire nuove violazioni e di irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. (TuttoAndroid.net)

Multa da 4,5 milioni di euro a Fastweb da parte del Garante della Privacy per misure inadeguate contro i call center abusivi che fanno telemarketing e per gli inefficaci sistemi di sicurezza. (Consumatore.com)

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in collaborazione con altro soggetto per aver utilizzato elenchi clienti forniti da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (HamelinProg)