Coronavirus, Oms: "Trasmissione aerea non va esclusa"

Adnkronos SALUTE

Ci sono alcune specifiche condizioni in cui non si può escludere la trasmissione aerea, soprattutto in luoghi molto affollati, chiusi.

Stiamo studiando e tenendo in considerazione ogni possibile via di contagio, quella aerea, quella via aerosol, quella da madre a figlio.

"Da aprile - ha precisato Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico per il coronavirus dell'Oms - stiamo collaborando con molti degli esperti che hanno firmato questa missiva. (Adnkronos)

Su altri giornali

Coronavirus. Oms, prove sulla trasmissione per via aerea del coronavirus. L’Oms afferma di aver rintracciato l’esistenza di prove circa la trasmissione aerea del nuovo coronavirus. L’Oms sul coronavirus: ‘Prove sulla trasmissione per via aerea del virus’. (News Mondo)

Finora si pensava che il virus “viaggiasse” attraverso le goccioline del respiro, piuttosto grandi e incapaci di raggiungere distanze elevate. I comportamenti da adottare. “La possibilità di trasmissione di Sars-CoV-2 per via aerea in luoghi pubblici particolarmente affollati non può essere esclusa”, prosegue Allegranzi. (Sky Tg24 )

Secondo l'Oms la pandemia del nuovo coronavirus sta accelerando e non ha ancora raggiunto il suo apice. Il Brasile, ricordano gli esperti dell’Oms durante la conferenza stampa, si trova in un momento difficile, data anche la positività al nuovo coronavirus appena confermata del presidente Jair Bolsonaro. (Wired Italia)

Adesso l’ipotesi è che possano essere trasmesse anche per aerosol, quindi rimanere sospese per un certo periodo di tempo, il che - se confermato- cambierebbe le norme di comportamento negli spazi chiusi, affollati, di limitate dimensioni e con scarsa ventilazione. (Giornale di Sicilia)

Ad oggi infatti l’Oms indica ancora come i droplet, le gocce di saliva emesse quando parliamo ad alta voce, tossiamo o starnutiamo, sono proiettate in aria a media distanza e possono poi depositarsi sulle superfici. (Il Riformista)

Il DG dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa tenutasi ieri, si è espresso così in merito alla diffusione del virus: "La pandemia sta accelerando e chiaramente non abbiamo raggiunto il picco. (La Lazio Siamo Noi)