Sciopero generale contro la riforma delle pensioni, Parigi blindata FOTO

L'Unione Sarda.it ESTERI

Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze.

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e nel resto del Paese, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e "gilet gialli".

EasyJet ha già cancellato 233 voli, molti anche RyanAir, Air France manterrà le lunghe tratte ma il 30% dei voli interni e il 15% di quelli in Europa non saranno effettuati. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rischio maggiore per il governo è che gli cheminot vadano avanti bloccando il Paese per settimane, fino a Natale, come fu nel 1995. Da venerdì si cominceranno a sondare gli umori dei francesi: se le percentuali di coloro che sostengono lo sciopero saranno sostenibili, la protesta continuerà ad oltranza. (Corriere della Sera)

In Spagna, invece, i regimi speciali sono ancora di meno: solo tre. Le pensioni sono ovunque all'origine della discordia specie quando si tenta di riformarle. (Euronews Italiano)

Entrambe le formazioni erano prive di numerosi elementi, ma la difesa giallorossa ha retto senza troppi patemi i vari assalti di Lautaro Martinez e compagni. I nerazzurri salgono così momentaneamente a +2 in classifica sulla Juventus, però i bianconeri potrebbero effettuare il controsorpasso dopo 1 sola giornata qualora si imponessero sabato sul campo della Lazio. (RSI.ch Informazione)

Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. La Svizzera ha vinto la gara di inseguimento a squadre maschile della tappa di Coppa del Mondo di ciclismo su pista a Cambridge, in Nuova Zelanda, battendo in finale l'Australia. (RSI.ch Informazione)

I risultati saranno pubblicati la settimana dopo da tutti i vettori della SSR. Il popolo sarà chiamato a esprimersi, ricordiamo, sull'iniziativa per "Più abitazioni a prezzi accessibili" e sull'estensione, sottoposta a referendum, della norma penale antirazzismo agli atti di omofobia. (RSI.ch Informazione)

E forse bloccata potrebbe rimanere per giorni, visto che lo sciopero che inizia oggi potrebbe andare avanti per chissà quanto. I macchinisti si ritirano a 53 anni e mezzo e possono prendere pensioni fino a 3.000 € al mese. (Business Insider Italia)