Sciopero Alitalia (e non solo) venerdì 13 dicembre 2019: orari e disagi per chi vola

Investire Oggi ESTERI

La giornata di venerdì 13 dicembre 2019 potrà riservare qualche cattiva sorpresa per chi intende viaggiare in aereo: lo sciopero Alitalia, sostenuto dalla CUB Trasporti e da altre sigle, e altre mobilitazioni di carattere sindacale potrebbero causare molti disagi.

Le motivazioni dello sciopero Alitalia di venerdì 13 dicembre 2019. La ragione fondamentale per cui i sindacati annunciano battaglia e confermano lo sciopero Alitalia del 13 dicembre è legato al nodo ‘esuberi’ richiesti a gran voce da Lufthansa per rientrare come partner nella newco. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri media

Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. (RSI.ch Informazione)

Su entrambi gli oggetti l'istituto gfs.bern inizia da oggi a prendere in esame gli umori degli elettori. Il sondaggio rimarrà accessibile a tutti gli interessati fino alle 23.00 del 15 dicembre. (RSI.ch Informazione)

In Spagna, invece, i regimi speciali sono ancora di meno: solo tre. Da ultimo, quella introdotta con "Quota 100", una finestra per il raggiungimento dell'età pensionabile lasciata aperta in Italia solo per i lavoratori che hanno 62 anni e almeno 38 anni di contributi. (Euronews Italiano)

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e nel resto del Paese, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e "gilet gialli". Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze. (L'Unione Sarda.it)

L'Inter prima in classifica è infatti stata fermata a San Siro sullo 0-0 dalla Roma. I nerazzurri salgono così momentaneamente a +2 in classifica sulla Juventus, però i bianconeri potrebbero effettuare il controsorpasso dopo 1 sola giornata qualora si imponessero sabato sul campo della Lazio. (RSI.ch Informazione)

Molte persone lavorano oltre l’età pensionabile ufficiale di 62 anni e finiscono con pensioni inferiori a € 1.000 al mese. I macchinisti si ritirano a 53 anni e mezzo e possono prendere pensioni fino a 3.000 € al mese. (Business Insider Italia)