Arriva lo sciopero-monstre per dire basta a Macron

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Centinaia di manifestazioni in tutta la Francia.

Il premier Edouard Philippe prevede 245 manifestazioni da nord a sud e almeno 300 […]

Paese paralizzato e paura per i black bloc. Oggi la Francia si ferma per protestare contro la riforma delle pensioni.

Lo sciopero si annuncia molto seguito: circolerà solo il 10% dei treni, 11 linee su 16 del metrò parigino saranno ferme, annullati in previsione anche il 20% dei voli. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Molte persone lavorano oltre l’età pensionabile ufficiale di 62 anni e finiscono con pensioni inferiori a € 1.000 al mese. Al contrario, i lavoratori delle ferrovie si ritirano, in media, a 58 anni con una pensione di oltre € 2.100 al mese. (Business Insider Italia)

I nerazzurri salgono così momentaneamente a +2 in classifica sulla Juventus, però i bianconeri potrebbero effettuare il controsorpasso dopo 1 sola giornata qualora si imponessero sabato sul campo della Lazio. (RSI.ch Informazione)

Le pensioni sono ovunque all'origine della discordia specie quando si tenta di riformarle. Fra regimi speciali e benefici concessi a specifiche categorie di lavoratori, oggi in Francia l'età media di pensionamento è ben più bassa di quella di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. (Euronews Italiano)

Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze. EasyJet ha già cancellato 233 voli, molti anche RyanAir, Air France manterrà le lunghe tratte ma il 30% dei voli interni e il 15% di quelli in Europa non saranno effettuati. (L'Unione Sarda.it)

Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. (RSI.ch Informazione)

Su entrambi gli oggetti l'istituto gfs.bern inizia da oggi a prendere in esame gli umori degli elettori. I risultati saranno pubblicati la settimana dopo da tutti i vettori della SSR. (RSI.ch Informazione)