Telemarketing "aggressivo", il Garante Privacy multa Fastweb per 4,5 milioni

CorCom ECONOMIA

In una nota il Garante fa sapere che “nel corso dell’istruttoria è emerso un allarmante ricorso all’utilizzo di numerazioni fittizie o non censite nel Registro degli Operatori di Comunicazione (Roc)”.

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Trattamento illecito dei dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing: questa la motivazione alla base della multa da 4,5 milioni di euro comminata a Fastweb dal Garante Privacy. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'azienda avrebbe trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti per poi utilizzarli nel telemarketing. Il fenomeno sarebbe riconducibile a una rete di call-center abusivi dediti al telemarketing che violava la protezione dei dati personali (YouTG.net)

Fastweb, dopo Eni gas e luce, Tim, Wind Tre, Iliad Italia e Vodafone, ha ricevuto una sanzione da 4.5 milioni di euro da parte e del Garante della Privacy dopo aver riscontrato irregolarità e inadeguatezze nel sistema di controllo degli abusivi del telemarketing. (Consumatore.com)

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell’attività promozionale svolta da Fastweb in collaborazione con altro soggetto per aver utilizzato elenchi clienti forniti da quest’ultimo senza consenso all’attività di marketing. (HamelinProg)

Non è una novità che spesso chi riceve telefonate da call center debba ritrovarsi a combattere con veri e propri professionisti della truffa. L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti daeffettuate senza il loro consenso. (Zazoom Blog)

"Inadeguate - secondo il Garante - sono risultate anche le misure di sicurezza dei sistemi di gestione della clientela. Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell`attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest`ultimo senza consenso all`attività di marketing (IL GIORNO)

Il Garante della Privacy ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing, così da prevenire nuove violazioni e di irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. (TuttoAndroid.net)