Ucraina: tensioni Usa-Russia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Puglia ESTERI

Nel frattempo Washington è corsa ai ripari, nel caso in cui la situazione dovesse degenerare, contattando i fornitori di energia internazionali nel caso in cui il conflitto dovesse creare difficoltà nella fornitura russa

Il portavoce Dmitry Peskov afferma che al momento oltre 100.000 soldati russi sono attualmente schierati a breve distanza dal confine ucraino.

La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. (Giornale di Puglia)

La notizia riportata su altri giornali

La guerra fredda USA-Russia è tuttora in piena escalation, con le due parti che si bacchettano e provocano a distanza, mentre il popolo ucraino ne fa le spese. L’ammiraglio, a quanto pare, si riferiva all’esperienza degli Stati Uniti in Afghanistan (Come Don Chisciotte)

(TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – Gli Stati Uniti dicono che Mosca ha mandato sabotatori allenati per la guerra urbana in Ucraina per rendere torbida la situazione. Il Centro di Controllo delle malattie riconosce che le mascherine chirurgiche proteggono dal virus in modo più efficace (La Voce di New York)

Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe Secondo il New York Times il governo statunitense sta considerando la possibilità di sostenere un’insurrezione ucraina in caso di invasione da parte della Russia (Ticinonews.ch)

Washington accusa la Russia di condurre pure una campagna di disinformazione per convincere gli ucraini della necessità di un suo intervento. Questo contenuto è stato pubblicato il 15 gennaio 2022 - 20:57. (tvsvizzera.it)

Gli americani temono che possa causare problemi economici, ma potrebbe anche alimentare disordini sociali. Negli ultimi mesi, diversi paesi europei hanno protestato contro l’aumento dei prezzi del gas (TGcomnews24)

Le aziende avrebbero risposto che le forniture globali sono limitate e c'è poco gas disponibile per sostituire gli ampi volumi della Russia. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha confermato che la pianificazione di emergenza risulta essere in corso. (La Repubblica)