I sospetti degli Usa: "Mosca cerca pretesti per invadere l'Ucraina"

La Repubblica ESTERI

Quindi ha concluso: "Siamo molto consapevoli del fatto che Mosca cercherà di inventare un pretesto per compiere un tentativo di colpo di Stato".

New york - Mosca ha infiltrato sabotatori nelle regioni orientali dell'Ucraina, con l'obiettivo di provocare un incidente che le dia la scusa per invadere il Paese.

Sono addestrati alla guerra urbana e all'uso di esplosivi, per compiere atti di sabotaggio contro le stesse forze per procura della Russia". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La CNN afferma che gli Usa avrebbero informazioni che la Russia starebbe creando il pretesto di invasione assoldando un gruppo di persone sotto la bandiera dell'Ucraina. Nel frattempo Washington è corsa ai ripari, nel caso in cui la situazione dovesse degenerare, contattando i fornitori di energia internazionali nel caso in cui il conflitto dovesse creare difficoltà nella fornitura russa (Giornale di Puglia)

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di organizzare un «trilaterale» con Vladimir Putin (online) per favorire la distensione Borrell ha sottolineato che al momento non si hanno prove chiare di chi si celi dietro a quest’azione destabilizzante. (Corriere del Ticino)

Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe Gli ufficiali di alto grado di Biden ora, ritengono che si potrebbe decidere di “mollare gli ormeggi” qualora Putin decidesse di invadere il suo vicino. (Ticinonews.ch)

“E se si trasformasse in un’insurrezione ucraina, Putin dovrebbe rendersi conto che, dopo aver combattuto noi stessi la guerriglia per due decenni, sappiamo come armarla, addestrarla e scatenarla”, ha aggiunto. (Come Don Chisciotte)

La Casa Bianca ieri ha accusato Mosca di aver mandato sabotatori nell’Ucraina orientale per mettere in scena un incidente che dia a Putin il pretesto per invadere il paese. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. (La Voce di New York)

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 gennaio 2022 - 20:57. Altri sviluppi Altri sviluppi Helsinki a Tallin: la Via della Seta polare Questo contenuto è stato pubblicato il 15 gen 2022 Un gigantesco tunnel ferroviario sottomarino vuol collegare la capitale finlandese a quella estone Washington accusa la Russia di condurre pure una campagna di disinformazione per convincere gli ucraini della necessità di un suo intervento. (tvsvizzera.it)