Sciopero Francia 5 dicembre 2019: fermi aerei, treni, scuole

Corriere della Sera ESTERI

Ma il governo teme la radicalizzazione della protesta, che potrebbe saldarsi con quella dei gilet gialli.

Da venerdì si cominceranno a sondare gli umori dei francesi: se le percentuali di coloro che sostengono lo sciopero saranno sostenibili, la protesta continuerà ad oltranza.

I sindacati più agguerriti promettono sciopero ad oltranza, fino a Natale, a costo di bloccare il Paese.

Il rischio maggiore per il governo è che gli cheminot vadano avanti bloccando il Paese per settimane, fino a Natale, come fu nel 1995.

Domani è in programma il blocco totale, dai trasporti alla scuola, dagli avvocati ai poliziotti, per protestare contro la riforma delle pensioni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Entrambe le formazioni erano prive di numerosi elementi, ma la difesa giallorossa ha retto senza troppi patemi i vari assalti di Lautaro Martinez e compagni. I nerazzurri salgono così momentaneamente a +2 in classifica sulla Juventus, però i bianconeri potrebbero effettuare il controsorpasso dopo 1 sola giornata qualora si imponessero sabato sul campo della Lazio. (RSI.ch Informazione)

Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. (RSI.ch Informazione)

Oggi la Francia si blocca. I macchinisti si ritirano a 53 anni e mezzo e possono prendere pensioni fino a 3.000 € al mese. (Business Insider Italia)

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e nel resto del Paese, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e "gilet gialli". EasyJet ha già cancellato 233 voli, molti anche RyanAir, Air France manterrà le lunghe tratte ma il 30% dei voli interni e il 15% di quelli in Europa non saranno effettuati. (L'Unione Sarda.it)

Le pensioni sono ovunque all'origine della discordia specie quando si tenta di riformarle. Da ultimo, quella introdotta con "Quota 100", una finestra per il raggiungimento dell'età pensionabile lasciata aperta in Italia solo per i lavoratori che hanno 62 anni e almeno 38 anni di contributi. (Euronews Italiano)

Si terranno il 9 febbraio le prime votazioni federali del 2020. Su entrambi gli oggetti l'istituto gfs.bern inizia da oggi a prendere in esame gli umori degli elettori. (RSI.ch Informazione)