Mosca: adesione alla Nato può essere fine dello Stato ucraino • Imola Oggi

Imola Oggi ESTERI

Zelensky ha detto martedì che l’unico modo per porre fine alla guerra nel Donbass è che l’Ucraina si unisca alla Nato

Gli sponsor occidentali di Kiev sostengono apertamente la maggior parte degli sviluppi”, ha detto Zakharova.

“I media ucraini stanno fomentando l’isteria basata sul mito della minaccia russa, sostenendo che Mosca ha intenzione di attaccare l’Ucraina nel prossimo futuro.

È quanto riferito in un briefing dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

"I media ucraini stanno fomentando l'isteria basata sul mito della minaccia russa, sostenendo che Mosca ha intenzione di attaccare l'Ucraina nel prossimo futuro. (Rai News)

È quanto ha detto il viceministro degli esteri russo Alexander Grushko. «Siamo preoccupati di aver osservato un aumento delle attività degli stati non costieri nel Mar Nero; il numero di ingressi dei Paesi della Nato e la durata della presenza delle navi da guerra è aumentata», ha detto Grushko all’agenzia di stampa non governativa russa Interfax, commentando la notizia secondo cui gli Stati Uniti hanno notificato alla Turchia che due navi da guerra hanno intenzione di passare presto attraverso il Bosforo verso il Mar Nero (Corriere del Ticino)

I segnali di un’imminente escalation militare sono evidenti da mesi. “I soldati ora sono dotati di armi e sono ben addestrati, dice un militare ucraino (infodifesa.it)

È stato riferito che le navi attraverseranno il Bosforo fino al Mar Nero. Gli Stati Uniti invieranno 2 navi da guerra in Turchia la prossima settimana, come riferiscono i media turchi. (L'AntiDiplomatico)

Zelensky ha parlato con le truppe ucraine: “Voi manifestate patriottismo e altruismo difendendo l’Ucraina ogni giorno. Sono le forze armate dell’Ucraina che hanno intrapreso un percorso verso l’escalation di questi atti provocatori, e stanno continuando questa politica. (Il Fatto Quotidiano)

Tutto questo sta creando una potenziale minaccia per la ripresa di una guerra civile in Ucraina". Il Cremlino vede sempre più vicina una possibile minaccia di ripresa di una guerra civile in Ucraina: "siamo davanti ad atti provocatori lungo la linea di contatto. (IL GIORNO)