Covid, San Marino acquista vaccino russo Sputnik

Corriere della Sera INTERNO

È di fatto l’unico Paese sul suolo europeo (ma non membro dell’Union) a non avere ancora avviato la campagna vaccinale ed è anche il solo (insieme però all’Ungheria) ad aver autorizzato l’uso del vaccino russo Sputnik, non ancora approvato dall’Ema in Europa e dalla Fda oltreoceano.

Negli scorsi giorni la Segreteria di Stato aveva derubricato l’utilizzo del vaccino russo a «piano B», tuttavia i continui ritardi sulla tabella di marcia della campagna vaccinale italiana hanno spinto il governo ad accelerare

L’approvvigionamento delle dosi è invece garantito da un’intesa sottoscritta dalla Segreteria di Stato con il fondo sovrano russo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Come funziona lo Sputnik V. A differenza degli altri vaccini anti COVID, lo Sputnik V si basa sulla somministrazione di due preparazioni differenti attraverso la tecnologia del vettore virale E lo Sputnik V lo fa decisamente bene. (Scienze Fanpage)

Sul sito del fondo sovrano russo, proprio oggi, si sottolinea come San Marino sia il 30esimo Paese al Mondo ad approvare – questo il termine utilizzato - lo Sputnik. Un “passaggio importante per la Repubblica di San Marino” - ha dichiarato Luca Beccari – che "dimostra ancora una volta l'importanza della sinergia fra Stati”. (San Marino Rtv)

L’autorizzazione da parte del Governo per l’uso dello Sputnik V consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi del vaccino, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro un mese. (il Resto del Carlino)

Il parere tecnico scientifico del team ‘Sperimentazioni Vaccini' dello Spallanzani, con primo firmatario il direttore Francesco Vaia, è arrivato nella serata di ieri, giovedì 18 febbraio, ai Ministeri della Salute e degli Esteri. (Fanpage.it)

L'obiettivo, scrivono dal canto loro le 2 Segreterie di Stato, è “raggiungere l'auspicata immunità della popolazione sammarinese” Praticamente in contemporanea l'annuncio, da parte del fondo sovrano russo RDIF, con il quale è stata raggiunta l'intesa. (San Marino Rtv)

“I dati disponibili depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine” per il vaccino russo. Le "ombre" del vaccino russo. Nel report, firmato dal direttore sanitario Francesco Vaia, non si nascondono, però, “alcune limitazioni delle informazioni disponibili”. (ilGiornale.it)