TOP VIDEO Covid, Iss: lenta discesa dei casi ma il quadro resta impegnativo

TIMgate INTERNO

Migliora la situazione negli ospedali.

L'incidenza è in diminuzione ma sempre sopra 146, lontana da livelli, 50 per 100.000 abitanti, che permetterebbero tracciamento e contenimento dei nuovi casi.

a pandemia giorno dopo giorno. ------. È in leggera salita l'indice Rt nazionale di contagio, a 0,85, dopo lo 0,81 della scorsa settimana.

Brusaferro: 'Il quadro che vediamo questa settimana è di un Rt con limite inferiore a 1 praticamente in tutte le Regioni tranne che in due. (TIMgate)

Ne parlano anche altri giornali

Un sospiro di sollievo arriva dal fronte pandemia, il trend dei ricoveri è in fase calante. Indice Rt Italia e regioni Bollettino Coronavirus dell'1 maggio 2021 "In Italia c’è una decrescita, ma. Un sospiro di sollievo arriva dal fronte pandemia, il trend dei ricoveri è in fase calante. (Quotidiano.net)

Diminuiscono i contagi. . «In molti paesi europei c'è una curva in crescita, mentre in Italia c'è una decrescita ma sempre lenta della curva. Cala l'età dei contagiati. «Decresce l'età mediana dei casi di Covid-19 in Italia, collocandosi a 42 anni (ilmessaggero.it)

La decrescita, ha specificato, “è maggiore nelle fasce di età più alte” e questo “è indicatore dell’efficacia dei vaccini”. Pure per i ricoveri si scende a 66 anni rispetto a 67”. (Il Fatto Quotidiano)

Brusaferro sottolinea quindi che “il quadro complessivo”, nonostante la discesa dei casi, “resta impegnativo”. Per quanto riguarda l’incidenza, ha quindi evidenziato, “siamo vicini ai 150 casi per 100mila abitanti, e siamo tre volte i 50 per 100mila che è la soglia definita per il tracciamento sistematico“ (Il Fatto Quotidiano)

Gianni Rezza sul vaccino AstraZeneca: cosa (non) cambia per la seconda dose. “Per il vaccino AstraZeneca per ora non cambia nulla e non sono state prese decisioni diverse rispetto alle ultime settimane e rispetto al pronunciamento dell’Ema. (Virgilio Notizie)

Tre regioni hanno un Rt maggiore di 1 e anche se l’incidenza è in diminuzione resta ancora elevata In conferenza stampa: “Calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, e calano i casi tra gli operatori sanitari. (IlNapolista)