Schnabel (Bce): l'Italia usi bene il Next Generation Eu in risposta all'alto debito pubblico

Schnabel (Bce): l'Italia usi bene il Next Generation Eu in risposta all'alto debito pubblico
Milano Finanza ECONOMIA

La sostenibilità del debito pubblico dipende in modo cruciale dalla crescita economica. Ad affermarlo è il membro del Comitato esecutivo della Bce, Isabel Schnabel, rispondendo a una domanda sull'ascesa politica dell'estrema destra in Italia con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante un'intervista alla testata tedesca T-online. In questo senso, il Next Generation Eu, introdotto durante la pandemia, gioca un ruolo di primo piano ed è molto importante che i progetti finanziati attraverso il programma di salvataggio europeo siano perseguiti con coerenza e implementati integralmente, prosegue Schnabel. (Milano Finanza)

Su altre testate

È quanto si legge nel nuovo bollettino economico della Bce la cui pubblicazione segue il rialzo dei tassi da 0,75% deciso a inizio settembre. La Banca centrale europea si attende di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni per frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d’inflazione. (Il Fatto Quotidiano)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Aumentato anche costo credito a imprese (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 set - Negli ultimi mesi il costo del credito alle imprese e' aumentato e i tassi sul credito bancario alle famiglie si collocano ormai sui livelli massimi registrati da oltre cinque anni. (Il Sole 24 ORE)

BCE, Schnabel: "Con aiuti a pioggia rischio rialzo tassi più ampio"

Lo riporta il Bollettino economico, spiegando che a settembre l'istituzione ha deciso di alzare i tassi di altriperché l'inflazione seguita a essere di gran lunga troppo elevata ed è probabile che si mantenga su un livello superiore all'obiettivo per un prolungato periodo di tempo. (ilmessaggero.it)

Bollettino Bce in primo piano: in un giorno assai complesso per i mercati finanziari, il documento dell’Eurotower conferma prospettive ancora cupe per l’Eurozona. (Money.it)

Misure di sostegno pioggia da parte dei governi in questa fase con le politiche di bilancio possono stimolare la domanda e spingere a rialzo l'inflazione. E alla Bce potrebbe toccarci di far salire i tassi di interesse anche di più. (Finanza Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr