Arriva l'estate in Campania: temperature su di cinque gradi

NapoliToday INTERNO

Come preannunciano le previsioni di 3bmeteo.com, in Campania il weekend del 22-23 maggio trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato e di temperature in deciso rialzo su valori pressoché estivi, specie nelle aree interne pianeggianti.

In Campania l’indice UV, che misura l’intensità della radiazione ultravioletta, in assenza di nuvolosità si attesta già tra 8 e 9: valori ormai pienamente affini a quelli di una tipica giornata estiva

Complice il crescente contributo di masse d’aria calda dal Nord Africa, nel corso del weekend le temperature si porteranno al di sopra delle medie stagionali di oltre 10-12°C su Spagna, Francia e regioni di Nordovest e mediamente di 3-5°C in Campania. (NapoliToday)

Su altri giornali

Le temperature massime previste al Centro nel weekend. MITIGATE LE COSTE - Le brezze marine mitigheranno la canicola sulle coste, in particolare quelle tirreniche dove durante le ore diurne si attiveranno venti di brezza dal mare, talora anche sostenuti. (3bmeteo)

Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio. Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. (METEO.IT)

In Italia le temperature resteranno elevate, anche localmente sopra i 30°C e faranno registrare un lieve aumento venerdì ma non si potrà ancora parlare di gran caldo. In questo frangente (19-20 maggio) i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest della Penisola e il gran caldo interesserà prevalentemente la Spagna con massime che potranno toccare i 38/40°C. (Tiscali)

L’anno scorso in Sicilia si raggiunsero i 48,8 gradi, record europeo frantumato Caldo record in Europa. Sarà un caldo record per Temperasturemaggio sull'Europa centrale. (ilgazzettino.it)

In Sicilia il prossimo weekend (21-22 maggio) trascorrerà all’insegna del tempo stabile, di cieli tersi e del caldo estivo. Come spiega il meteorologo nella giornata di domenica registreremo i primi picchi di 32-34°C tra la Piana di Catania, la valle del Simeto, l’entroterra siracusano e il Calatino e punte di 30-31°C ad Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. (PalermoToday)