Temperature roventi, il meteorologo: “Forse il maggio più caldo della storia italiana” - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

Lo sottolinea il meteorologo Andrea Garbinato, secondo il quale nei prossimi giorni si registreranno fino a 36 gradi.

Ricordiamo infatti che a maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22-23°C: esattamente 1 mese prima del solstizio d'Estate potremo battere numerosi record assoluti per questo mese".

Il caldo raggiungerà il suo apice sabato 21 maggio, un mese esatto prima dell'inizio dell'estate astronomica

"Arriveremo a 35-36 gradi in pianura - aggiunge Garbinato - in particolare al Nord ed in Sardegna con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13°C. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Correnti fredde dal Polo Nord: rischio forti temporali specie al Centro Nord Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Gran caldo anche lunedì, poi probabile calo termico Le temperature massime previste al Centro nel weekend. MITIGATE LE COSTE - Le brezze marine mitigheranno la canicola sulle coste, in particolare quelle tirreniche dove durante le ore diurne si attiveranno venti di brezza dal mare, talora anche sostenuti. (3bmeteo)

In questo frangente (19-20 maggio) i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest della Penisola e il gran caldo interesserà prevalentemente la Spagna con massime che potranno toccare i 38/40°C. Il caldo potrà essere particolarmente afoso sulla Val Padana e l'entroterra tirrenico (Tiscali)

LE PREVISIONI Caldo africano (come a luglio) per almeno 7 giorni: meteo,. Meteo, è già estate: in arrivo la prima ondata di caldo africano. Il maggio rovente del 2003 fu l’anticamera di un’estate caldissima che si potrebbe verificare anche quest’anno. (ilgazzettino.it)

In Sicilia il prossimo weekend (21-22 maggio) trascorrerà all’insegna del tempo stabile, di cieli tersi e del caldo estivo. Come spiega il meteorologo nella giornata di domenica registreremo i primi picchi di 32-34°C tra la Piana di Catania, la valle del Simeto, l’entroterra siracusano e il Calatino e punte di 30-31°C ad Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. (PalermoToday)

In Sicilia l’indice UV, che misura l’intensità della radiazione ultravioletta, in assenza di nuvolosità si attesta già tra 8 e 9: valori ormai pienamente affini a quelli di una tipica giornata estiva (AgrigentoNotizie)