Mai un mese di maggio così caldo: e nel weekend temperature fino a 36 gradi

Today.it INTERNO

Fa sempre più caldo e le temperature saliranno ulteriormente nei prossimi giorni: varie regioni italiane stanno già sperimentando valori record di temperatura con 33°C all'ombra in Pianura Padana ma il termometro salirà ancora, anche di 2-3 gradi.

Nei prossimi giorni si potranno infatti registrare fino a 35-36°C in pianura, in particolare al Nord ed in Sardegna: si tratta di una anomalia di 12-13°C superiori alla norma del mese. (Today.it)

Su altre testate

Gran caldo anche lunedì, poi probabile calo termico Meteo, Centro: weekend sotto la canicola africana Più mitigate le coste, specie tirreniche, grazie alle brezze marine. (3bmeteo)

Metà maggio, e già oltre 30 gradi. Le mappe di temperatura dell’Emcwf, il centro europeo per la meteorologia, per i prossimi giorni mostrano lingue rosse che si allungano dal Nordafrica, oltrepassando l’Italia e lambendo perfino il Nord Europa (la Repubblica)

Meteo: prossima settimana, da lunedì ancora anticiclone Hannibal, ma poi può cambiare tutto; la tendenza. Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Valori termici relativamente più contenuti ed elevati tassi di umidità relativa nelle località costiere (25-28°C), specie tra le province di Palermo, Trapani e Messina, interessate dal soffio mitigante delle brezze marine L’anticipo d’estate si protrarrà con ogni probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana. (PalermoToday)

In Sicilia l’indice UV, che misura l’intensità della radiazione ultravioletta, in assenza di nuvolosità si attesta già tra 8 e 9: valori ormai pienamente affini a quelli di una tipica giornata estiva (AgrigentoNotizie)

Il maggio rovente del 2003 fu l’anticamera di un’estate caldissima che si potrebbe verificare anche quest’anno. L’anno scorso in Sicilia si raggiunsero i 48,8 gradi, record europeo frantumato (ilgazzettino.it)