Consulta, Morelli eletto presidente (fino a dicembre): sua la storica sentenza Englaro

Consulta, Morelli eletto presidente (fino a dicembre): sua la storica sentenza Englaro
Il Riformista Il Riformista (Interno)

Come primo atto Morelli ha nominato vicepresidenti Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato, che nella stessa votazione hanno preso rispettivamente 5 e un voto.

Mario Rosario Morelli è stato eletto, in seconda votazione e con 9 voti, nuovo presidente della Corte Costituzionale.

Il neopresidente rimarrà in carica fino al 12 dicembre 2020, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

C' è anche il processo Lockheed nel curriculum di Morelli, che dal suo ingresso alla Corte costituzionale nel 2011 ha redatto 184 decisioni. Chiamati a eleggere il loro presidente, i giudici costituzionali hanno scelto il collega che da più tempo siede alla Consulta: si tratta di Mario Morelli, 79 anni, che sino ad oggi ricopriva il ruolo di vice presidente. (Nuovo Sud)

Nominati due vice presidenti Coraggio e D'Amato per l'ufficio di presidenza - Ansa /CorriereTv. "La collegialità è la risposta agli inconvenienti legati al breve tempo della mia presidenza", così il neo presidente della Corte Costituzionale, Mario Rosario Morelli, vista la scadenza del mandato a dicembre. (Corriere TV)

Il tema ancora aperto sul principio dell'anzianità. Quello delle presidenze 'brevi' e del principio dell'anzianità è evidentemente un tema ancora aperto nei dibattiti riguardanti la Corte: lo ha ricordato lo stesso Morelli, puntualizzando però che "il principio di anzianità sconta le sue criticità, ma assicura serenità e indipendenza. (AGI - Agenzia Italia)

Corte Costituzionale, un presidente "breve" | il manifesto

Nel 2011 è stato eletto dalla Corte di Cassazione Giudice della Corte Costituzionale, dal 2018 è stato Vicepresidente della Consulta. Ora è il nuovo presidente. (Famiglia Cristiana)

Corte Costituzionale, un presidente “breve” (Di mercoledì 16 settembre 2020) «Il mio successore al 99,9% sarà Giancarlo Coraggio». Da oggi Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte costituzionale, è professoressa di diritto c… - RussoMu : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - RichbonesE : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - (Zazoom Blog)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr