Corte Costituzionale, Mario Morelli nuovo presidente: prende il posto di Marta Cartabia. Ma la Consulta si è divisa

Corte Costituzionale, Mario Morelli nuovo presidente: prende il posto di Marta Cartabia. Ma la Consulta si è divisa
Il Messaggero Il Messaggero (Interno)

Esperto giuslavorista e in diritto della famiglia, in Cassazione è stato presidente della Terza sezione civile e direttore dell'Ufficio del Massimario.

Non è la prima volta di una presidenza breve alla Corte costituzionale.

Anche Giuliano Vassalli e Giovanni Conso furono al vertice della Corte costituzionale solo tre mesi.E ancora meno tempo (48 giorni) rimase alla guida della Consulta Vincenzo Caianiello. (Il Messaggero)

Su altre testate

È stato infine relatore della sentenza che ha mantenuto il superamento dell’articolo 18 e di quella recente sulle pensioni troppo basse degli invalidi. Mario Morelli, 79 anni, membro anziano della Consulta ed ex vice della presidente uscente Marta Cartabia, è stato eletto ieri a capo della Corte. (Il Riformista)

La carica dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011. Mario Rosario Morelli oggi è stato nominato Presidente della Consulta. (In Terris)

Mario Rosario Morelli arriva oggi alla carica più importante nella Corte costituzionale, quella di presidente, dove rimarrà però per soli 3 mesi: il suo mandato scade il 12 dicembre prossimo. Alla votazi… - xnormalone : RT @stanzaselvaggia: Morelli che dice zitta alla Murgia, Sgarbi che dà della prostituta alla Carfagna, i ragazzi di Udine con la t-shirt Ce… - (Zazoom Blog)

Chi è Mario Morelli, nuovo presidente della Consulta

Morelli è stato professore di giustizia costituzionale all’Università di Urbino dal 1998 al 2002 e nel corso degli anni ha sempre mantenuto un collegamenti con l’Ateneo feltresco. Al di là dell’insegnamento, la sua carriera di giudice si è svolta quasi interamente al “Palazzaccio”, sede della Corte di Cassazione, dove era approdato nel 1985. (il Resto del Carlino)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Per la stessa ragione Giuliano Vassalli e Giovanni Conso furono al vertice della Corte costituzionale tre mesi, Vincenzo Caianiello soltanto 48 giorni. Rimarrà in carica fino al 12 dicembre 2020, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. (Famiglia Cristiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr