Vaccini Covid, la Regione arruola anche i medici di famiglia

Primocanale SALUTE

Tra le questioni da migliorare restano la disponibilità dei vaccini e dei luoghi in cui poter ricevere l'inoculazione: la Regione sta lavorando ad entrambi gli aspetti e il presidente Toti ha promesso che le Asl ricontatteranno quei pazienti che hanno un appuntamento fissato oltre il 31 maggio, data che Alisa considera invalicabile per completare questa fase della campagna, per ricevere un nuovo appuntamento

La novità non potrà andare immediatamente a regime poiché i medici attendono da Liguria Digitale una piattaforma informatica ad-hoc per l'inserimento dei nominativi. (Primocanale)

Su altre fonti

Arriva lo stop da parte dell'assessorato alla Sanità della Regione Puglia per la somministrazione dei vaccini agli over 55, i quali saranno vaccinati in un secondo momento. (TraniViva)

La Regione non ha competenza primaria, non ancora, sulla scuola e deve, pertanto, soggiacere alle disposizioni statali Che gli insegnanti si potessero rivolgere alle segreterie delle scuole e che poi queste provvedessero a informare l’assessorato alla Sanità e, magari, farsi vaccinare negli istituti, è sembrato troppo efficiente. (Il Messaggero Veneto)

Abbiamo reclutato oltre 1600 persone del personale scolastico, soltanto tra quelli under 55, gli over saranno chiamati nei prossimi giorni. Si parte con il personale della scuola De Amicis.in corso le ultime procedure di allestimento da parte delle associazioni facenti parte della Protezione civile (TraniViva)

Anche per il dg Antonio Sanguedolce il fattore tempo è essenziale per la messa in sicurezza del settore scolastico. In linea con quanto stabilito dal piano strategico regionale di vaccinazione, la Asl ha garantito priorità agli operatori dei servizi educativi dell’infanzia. (CoratoLive)

Con queste parole l’assessore alla Salute Pierlugi Lopalco ha dato il via ufficiale alla campagna vaccinale anti Covid 19 dedicata al personale scolastico in Puglia, assistendo a Bari alla somministrazione delle prime dosi ai docenti delle scuole dell’infanzia nella struttura del Palacarbonara, messa a disposizione dal Comune. (LecceSette)

Il rischio di rimanere senza vaccini. Del problema nel Lazio si è parlato durante un dibattito online sulla scuola organizzato dal PD di Roma. Sulla vicenda è intervenuto anche l’Anief: “Bisogna trovare un accordo immediato con quei governatori che stanno escludendo docenti e Ata dalla somministrazione dei vaccini (Tecnica della Scuola)