Scuola, Scala: "Forte assenteismo dei docenti, situazione drammatica" - Oggi Scuola

Oggi Scuola INTERNO

Ci sono docenti che non accettano supplenze, ma non parliamo solamente di docenti, anche per il personale ATA è la stessa cosa

Queste le sue risposte alle domande del giornalista Luca Cirillo: “Da Azzolina a Bianchi, quali novità ci attendiamo?

“Il mio appello è semplice: chiedo rispetto da parte delle istituzioni per il lavoro svolto dai dirigenti e dal personale della scuola.

La dottoressa Giovanna Scala, dirigente scolastica dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli, indirizzo moda, è intervenuta ai microfoni di Radio Amore Campania, nel corso della rubrica “La scuola va in… Bianchi“. (Oggi Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Saranno somministrate poco più di un migliaio di dosi nella nostra regione, quindi non è il numero quello che conta in questa giornata. In linea con quanto stabilito dal piano strategico regionale di vaccinazione, la Asl ha garantito priorità agli operatori dei servizi educativi dell’infanzia. (CoratoLive)

È mancato un po’ di senso pratico che avrebbe permesso di accorciare i tempi e aiutare la scuola a continuare con più sicurezza le lezioni in presenza. La Regione non ha competenza primaria, non ancora, sulla scuola e deve, pertanto, soggiacere alle disposizioni statali (Il Messaggero Veneto)

Con queste parole l’assessore alla Salute Pierlugi Lopalco ha dato il via ufficiale alla campagna vaccinale anti Covid 19 dedicata al personale scolastico in Puglia, assistendo a Bari alla somministrazione delle prime dosi ai docenti delle scuole dell’infanzia nella struttura del Palacarbonara, messa a disposizione dal Comune. (LecceSette)

Vogliamo iniziare a vaccinare da domani, con questi numeri e frequenza, anche gli over 80 e i soggetti fragili. Si parte con il personale della scuola De Amicis.in corso le ultime procedure di allestimento da parte delle associazioni facenti parte della Protezione civile (TraniViva)

La comunicazione è giunta questa mattina dalla Regione alle Asl di competenza, a meno di 24 ore dall'appuntamento di domenica 21 febbraio al Palazzetto dello Sport in via Falcone dove è prevista la vaccinazione del personale scolastico di competenza comunale a partire dalle ore 8. (TraniViva)

Sulla vicenda è intervenuto anche l’Anief: “Bisogna trovare un accordo immediato con quei governatori che stanno escludendo docenti e Ata dalla somministrazione dei vaccini Il rischio di rimanere senza vaccini. (Tecnica della Scuola)