Al via le Olimpiadi di Tokyo, le prime senza pubblico

ilGiornale.it SPORT

Vogliamo ricominciare con lo sport e continuare come se la vita fosse normale: attraverso lo sport possiamo inviare questo messaggio"

Alle 13.00 esatte (le 20.00 ora locale) è iniziata la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo.

Il Comitato olimpico internazionale ha negato la presenza della bandiera dell'Unione europea alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

L’imperatore Naruhito apre ufficialmente i Giochi, poi sfilano le rappresentative delle nazioni di tutto il mondo, a partire dalla Grecia (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ordine di sfilata è basato sull’alfabeto giapponese Kanji: in apertura ha però sfilato come da tradizione la delegazione della Grecia, paese d’origine delle Olimpiadi. Orgoglio nazionale italiano, ancora una volta, la pallavolista Paola Egonu che in questa occasione porta il vessillo olimpico. (RADIO DEEJAY)

La superstar della pallavolo Paola Egonu portera' insieme ad altri 5 atleti la bandiera del Cio, in rappresentanza di tutti i partecipanti alla kermesse nipponica. Episodi che hanno fatto da cornice all'evento principale, aperto da fuochi d'artificio, dall'inno nazionale giapponese e da un momento di raccoglimento in ricordo delle vittime della pandemia. (Rai Sport)

E anche la nostra Italia la sua entrata trionfale nello stadio di Tokyo, teatro della cerimonia d'apertura. Ma chi sono Jessica Rossi ed Elia Viviani, scelti come portabandiera della nostra rappresentativa? (ilmessaggero.it)

«Siamo pronti a vivere questi Giochi diversi, ma che sanno di ripartenza per tutto il mondo». Il Coni ha scelto lui, a fianco di Jessica Rossi, per far sventolare il tricolore dietro al quale la numerosissima squadra azzurra saluterà l’inizio ufficiale della 32/a Olimpiade. (ilmattino.it)

Jessica Rossi ha vissuto cosi' l'emozione di fare da portabandiera dell'Italia durante la cerimonia d'apertura dei Giochi di Tokyo. Difficile dire se sia stato piu' emozionante fare da portabandiera o vincere l'oro olimpico come le e' successo a Londra 2012 (Rai Sport)

Rossi esce da una separazione complicata con Mauro De Filippis, altro tiratore azzurro di alto livello, suo compagno nel mixed trap ai Giochi. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Tokyo 2020 iscriviti gratis alla newsletter «Olimpiadi Tokyo 2020». (Corriere della Sera)