Test sierologici, San Matteo e Diasorin: accusa di insider trading Indagati Venturi e il manager Rosa

Corriere della Sera ECONOMIA

Le somme guadagnate in Borsa prima del 7 aprile 2020 — almeno quelle «avvistate» dai radar della Procura e della Consob — sono davvero modeste.

«Validato oggi», «è pronto il sierologico di Diasorin», comunica il 2 aprile Venturi a Gambini, che il 3 aprile allarga a Bombelli: «Se vuoi fare l’investimento che ti ho detto entro le 17.30», «lunedì annuncio».

Le contestazioni originano dall’esame delle chat trovate in alcuni telefonini sequestrati nel settembre 2020 dalla Procura di Pavia nell’inchiesta sull’accordo tra Diasorin e San Matteo (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A riportare la notizia dell'inchiesta che riguarda rispettivamente Carlo Rosa, ad della multinazionale farmaceutica con sede in provincia di Vercelli, e Alessandro Venturi, presidente dell'importante Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico), è stato Luigi Ferrarella sul "Corriere della sera". (Fanpage.it)

I pm milanesi Giordano Baggio e Stefano Civardi hanno notificato a Venturi e a Rosa l'avviso di conclusione delle indagini. Venturi è anche indagato dalla Procura di Pavia per peculato e turbata libertà nella scelta del contraente, in merito alla scelta del San Matteo di accordarsi con Diasorin per il lancio del test sierologico senza indire una gara (WelfareNetwork)

Indagati il presidente del San Matteo e l’ad della multinazionale” (Di sabato 1 maggio 2021) Se sul fronte amministrativo l’accordo tra l’azienda Diasorin e il Policlinico San Matteo per lo sviluppo di un test sierologico la vicenda si è conclusa con il riconoscimento della liceità del contratto, sul fronte penale è arrivata a conclusione l’indagine della procura di Milano per insider trading. (Zazoom Blog)

Queste notizie extra-borsistiche come condizioneranno l’andamento delle azioni Diasorin? È proprio di queste ore la notizia secondo la quale il CEO di Diasorin Carlo Rosa è stato indagato per insider trading. (Proiezioni di Borsa)

I pm hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini. Alessandro Venturi, presidente del Policlinico San Matteo di Pavia, e Carlo Rosa, amministratore delegato della multinazionale farmaceutica Diasorin, sono indagati dalla Procura di Milano con l'ipotesi di reato di insider training. (Sky Tg24 )

Si è trattato di uno scambio di un'informazione «istituzionale» nel quadro di una collaborazione tra Irccs ai fini della ricerca scientifica per trovare adeguate cure anti Covid. (La Provincia Pavese)