Venture capital 2021, 400 milioni di investimenti (come sulle startup fondate da italiani all'estero)

EconomyUp ECONOMIA

Sono alcuni dei dati più significativi che emergono dal Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM sulle operazioni di venture capital in Italia.

“In Italia il 2021 sta dando segnali di ripresa anche sul fronte del Venture Capital.

Raddoppiati gli investimenti in startup italiane (da 216 milioni a 400 milioni), boom di fondi per quelle estere fondate da italiani: 379 milioni contro i 21 dell’anno scorso. (EconomyUp)

La notizia riportata su altri giornali

enture capital italiano a tutto biotech. A pandemia ancora, purtroppo, in corso, la milanese Panakès Partners ha chiuso il primo giro di raccolta per il suo secondo fondo, Purple, a quota 150 milioni. (la Repubblica)

Gli stessi founder non si credono eroi come in Silicon Valley, lì c’è molto il mito dello startupper mentre in Italia no” Tarek ha sviluppato per Wish la prima applicazione su IOS e Android ed è stato per lungo tempo l’unico sviluppatore mobile della startup. (StartupItalia.eu)

Si tratta del secondo fondo lanciato dalla società, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech. Già con il primo fondo avevamo fatto circa il 40% degli investimenti a livello europeo, contiamo di ripeterci con il secondo. (AboutPharma)

Il primo semestre 2021 si è chiuso con 112 operazioni (initial e follow on); erano 75 lo scorso anno (+49%). “Guardando i dati del primo semestre si nota come la partecipazione delle corporate ai round di venture capital sia in costante crescita. (Varesefocus)

Con riferimento all’attività di corporate venture capital, nel primo semestre dell’anno, si conferma l’evidenza recente che vede una notevole presenza di imprese nei round di venture capital. Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% (EconomyUp)

Panakès è riuscita a costruire un marchio forte in Italia e altrove, grazie alla sua esperienza nel campo del medtech Alain Godard, amministratore delegato del Fei aggiunge: “Siamo felici di supportare ancora una volta Panakès, dopo il nostro precedente investimento nel loro primo fondo. (StartupBusiness)