Pil: de Guindos (Bce), 'allontanati da recessione, prospettive di crescita restano deboli'

Civonline ECONOMIA

"Per quanto riguarda la crescita, ci siamo allontanati da uno scenario di base con una recessione tecnica all'inizio dell'anno, poiché l'attività economica si è dimostrata più resiliente del previsto alla fine del 2022. Nelle nostre proiezioni di marzo, le prospettive di crescita sono state riviste al rialzo, a una media dell'1% nel 2023. Tuttavia, queste proiezioni sono state finalizzate prima degli eventi delle ultime settimane, che ora aggiungono incertezza alle nostre valutazioni". (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Con la crisi del settore finanziario molti si chiedono quali siano le banche migliori per custodire i risparmi e soprattutto con un conto corrente vantaggioso e sicuro. (iLoveTrading)

Sull’argomento è intervenuta anche Giorgia Meloni che ha invitato i risparmiatori a non avere alcun timore. Ha spiegato, infatti, che il sistema bancario europeo è solido. (InvestireOggi.it)

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank (Svb) aumentano i timori per le possibili ripercussioni sul sistema finanziario globale, ma a arassicurare l'Europa è stato il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Lui De Guindos, il quale, durante il workshop The European House - Ambrosetti, ha spiegato che il sistema bancario dell'eurozona si presenta “solido e resiliente”. (Money.it)

L'allarme di De Guindos (Bce): "Il sistema bancario è solido, ma stanno aumentando rischi e incertezze" dal nostro inviato fabrizio goria (La Stampa)

Cernobbio (Como), 1 apr. “Dobbiamo prestare particolare attenzione ai fattori che potrebbero comportare rischi al rialzo per l’inflazione. Il primo di questi è l’aumento della crescita dei salari, che ha un impatto significativo sul prezzo dei servizi. (La Sicilia)

A cura di Annalisa Cangemi Forum Ambrosetti, Bce: “Evitata recessione quest’anno”, Giorgetti: “Italia crescerà più del previsto” Al Forum Ambrosetti a Cernobbio il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato che le stime del Pil italiano per il 2023 che saranno riviste verso l’alto. (Fanpage)