Carburanti, prezzi record. Governo proroga al 2 agosto lo sconto di 30 centesimi

ilGiornale.it ECONOMIA

«Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un'emergenza nazionale», sostiene anche il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona

Lo sconto sulla benzina durerà anche tutto luglio.

Per il Codacons il provvedimento che proroga lo sconto di 30 centesimi «non risolve l'emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema».

Va peggio per il gasolio, il cui prezzo sale del 37,5% su base annua con un maggiore costo per il pieno di 27,7 euro». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, i tagli proseguiranno per un altro mese, ma gli effetti benefici sono stati neutralizzati dalla crescita costante dei prezzi, che, tuttavia, negli ultimi giorni si è stabilizzata Ma ci sono delle eccezioni, come è possibile osservare sul portale "Osservaprezzi" del Ministero dell'Economia: da Energia Fluida, in via Ravegnana, è possibile trovare la verde a 1,969 euro al litro, mentre il diesel a 1,975. (ForlìToday)

Il Governo ha prolungato il taglio sule accise dei carburanti fino al prossimo 2 di agosto. Le ipotesi sulle accise a partire dal 3 agosto. Viene confermata quindi un’eventualità della quale si discuteva ormai da qualche giorno. (ClubAlfa.it)

Decreto legge Aiuti 2 approvato: manca il taglio accise carburante. Ad oggi, la situazione è questa Per raggiungere questo obiettivo il decreto Aiuti 2 dovrà essere stilato con criterio. (Motori News)

Il prezzo medio praticato del diesel self è pari a 2,040 euro/litro, contro i 2,037 precedenti: una media tra 2,036 e 2,047 euro al litro delle diverse compagnie, con le no logo attorno a quota 2,039. Stampa. (Salernonotizie.it)

Caro carburanti, altro terremoto in Italia: il taglio delle accise non basta più. Per calmierare il prezzo dei carburanti l’Esecutivo ha varato da aprile la misura del taglio di 25 centesimi delle accise (30,5 considerando anche l’Iva). (Inews24)

L’altro aspetto sottolineato da Bertagnini e dalle associazioni di categoria è il rischio di speculazioni: “Bisognerebbe fermarle, il prezzo al barile non giustifica gli aumenti stabiliti alla pompa” Lo sconto di 30 cents rischia di essere il classico pannicello caldo in una società dove chi non è costretto a prendere la macchina non la prende più. (Genova24.it)