Benzina diesel, taglio accise prorogato al 9 agosto

Wired Italia ECONOMIA

Continuerà almeno fino al prossimo 2 agosto il taglio di 30 centesimi al litro su benzina e diesel.

Il nuovo provvedimento entrerà in vigore a partire dal prossimo 9 luglio fino al 2 agosto 2022.

Si tratta di una proroga ulteriore di altri trenta giorni, della misura che ha garantito il taglio delle accise sui carburanti a partire da marzo 2022.

Lo ha fatto sapere il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), che ha annunciato la firma della proroga dello sconto su benzina, diesel, gpl e metano da parte del ministro dell’Economia Daniele Franco e del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani (Wired Italia)

Su altri media

Lo sconto di 30 cents rischia di essere il classico pannicello caldo in una società dove chi non è costretto a prendere la macchina non la prende più. L’altro aspetto sottolineato da Bertagnini e dalle associazioni di categoria è il rischio di speculazioni: “Bisognerebbe fermarle, il prezzo al barile non giustifica gli aumenti stabiliti alla pompa” (Genova24.it)

Stampa. Il ministro dell’Economia e quello delle Sviluppo hanno firmato il decreto che allunga fino al 2 agosto, a ridosso del grande esodo del mese dedicato alle vacanze, la riduzione di 30 centesimi delle accise per tutti i carburanti: benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. (Salernonotizie.it)

Caro carburanti, altro terremoto in Italia: il taglio delle accise non basta più. Per calmierare il prezzo dei carburanti l’Esecutivo ha varato da aprile la misura del taglio di 25 centesimi delle accise (30,5 considerando anche l’Iva). (Inews24)

Decreto legge Aiuti 2 approvato: manca il taglio accise carburante. Ad oggi, la situazione è questa Per raggiungere questo obiettivo il decreto Aiuti 2 dovrà essere stilato con criterio. (Motori News)

Insomma, i tagli proseguiranno per un altro mese, ma gli effetti benefici sono stati neutralizzati dalla crescita costante dei prezzi, che, tuttavia, negli ultimi giorni si è stabilizzata Si estende così il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. (ForlìToday)

Al momento quindi il taglio rimane confermato fino al prossimo 2 agosto, ma non è detto che non possa proseguire anche durante i mesi successivi alla data fissata in questo momento. Le ipotesi sulle accise a partire dal 3 agosto. (ClubAlfa.it)