L’energia nucleare diventerà green? L'appello di 10 paesi europei

L’energia nucleare diventerà green? L'appello di 10 paesi europei
Money.it ESTERI

Secondo i ministri lo sviluppo di questa tipologia di energia potrebbe inoltre andare a creare “quasi un milione di posti di lavoro”.

Il grande inganno della finanza sostenibile. Tuttavia, secondo i ministri, “tutte le analisi scientifiche richieste dalla Commissione sull’impatto ambientale dell’energia nucleare giungono alla stessa conclusione: non c’è nessuna prova scientifica che l’energia nucleare contribuisca di più al riscaldamento globale rispetto alle altre energie incluse nella tassonomia”

L’energia nucleare potrebbe diventare green. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per più di sessant’anni, l’industria nucleare europea ha dimostrato la sua affidabilità e sicurezza. L’industria nucleare europea è un’industria leader nel mondo, dotata di tecnologie rivoluzionarie uniche (greenMe.it)

Gli standard attuali rendono l’energia nucleare SICURA, PULITA rispetto ad altre fonti energetiche e CONVENIENTE. Il nostro paese ha tecnologie, tecnici ed esperti nel settore, operai specializzati: è ora di superare il referendum del 1987, invocato facendo leva sullo spettro di Chernobyl. (PaeseRoma.it)

Sembra dunque predominare il blocco dell’Europa centro-orientale, con la cospicua assenza delle principali potenze occidentali, ad eccezione dela Francia. Le dieci nazioni proponenti definisco il nucleare come un’alternativa energetica “stabile, affidabile e indipendente“. (TRIESTEALLNEWS)

Francia, Repubblica Ceca e altri vogliono inclusione nucleare in investimenti green Ue Da Reuters

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia (LaPresse) – “La Magistratura, particolarmente in questo suo difficile momento, deve saper svolgere la propria funzione in un’interrelazione continua con il contesto socio-culturale nel quale opera perché nel nostro sistema costituzionale, anche per la funzione giudiziaria, è vitale il confronto costruttivo con le Istituzioni della Repubblica. (LaPresse)

E su questo punto c'è ancora molta divisione fra gli stati membri. (Teleborsa)

Nei prossimi mesi la Commissione europea dovrà decidere se la tassonomia climatica classificherà gli investimenti in energia nucleare e gas naturale come investimenti verdi. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr