Chi preme in Europa sul nucleare green

Startmag Web magazine ESTERI

LA CRISI DEI PREZZI DEL GAS. A rafforzare il messaggio del blocco pro-nucleare c’è il grande aumento dei prezzi del gas naturale in Europa.

LE DIVISIONI EUROPEE SUL NUCLEARE. L’energia nucleare viene utilizzata in tredici paesi dell’Unione europea e rappresenta circa un quarto dell’elettricità prodotta in tutto il blocco

LE REGOLE EUROPEE SULLA FINANZA SOSTENIBILE. Nei prossimi mesi la Commissione europea dovrebbe ultimare la stesura della cosiddetta “tassonomia sulla finanza sostenibile”. (Startmag Web magazine)

Su altre fonti

L’industria nucleare europea è un’industria leader nel mondo, dotata di tecnologie rivoluzionarie uniche Per più di sessant’anni, l’industria nucleare europea ha dimostrato la sua affidabilità e sicurezza. (greenMe.it)

Roma, 15 ott. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia (LaPresse)

Parigi - "Per vincere la battaglia del clima, abbiamo bisogno dell'energia nucleare". Con un nuovo appello firmato da dieci paesi dell'Ue, entra nel vivo la battaglia per ottenere dalla Commissione europea il riconoscimento del nucleare come energia green. (la Repubblica)

D'altro canto Paesi come l'Italia che hanno abolito il nucleare si dicono contrari all'inclusione nella Tassonomiaed all'inclusione fra le risorse energetiche "green".Gli ambientalisti sono sul sentiero di guerra es dicono pronti a denunciare l'inclusione del nucleare nella Tassonomia come una operazione di "greenwashing", proprio quello che si vuole evitare. (Teleborsa)

È ora di tornare potenza.”. Francesca Romana Cristicini Serve tornare ad osare e, bisogna farlo rendendo l’Italia una potenza nucleare. (PaeseRoma.it)

Le dieci nazioni proponenti definisco il nucleare come un’alternativa energetica “stabile, affidabile e indipendente“. La Francia, a sua volta, ricava il 70% del proprio fabbisogno energetico dalle centrali nucleari, oltre ad aver fondato nel secondo dopoguerra il proprio potenziale bellico proprio sull’arsenale nucleare (dottrina gollista) (TRIESTEALLNEWS)