Voglia di nucleare

RSI.ch Informazione ESTERI

TG 12:30 di venerdì 20.12.2019. Il tema divide gli Stati membri.

Dieci stati membri dell'Unione Europea (UE) hanno pubblicato un documento a sostegno dell'energia nucleare, sottolineando il ruolo che, a loro dire, potrebbe svolgere contro il riscaldamento globale.

I firmatari affermano che l'energia nucleare "protegge i consumatori europei dalla volatilità dei prezzi", mentre i prezzi del gas sono in forte tensione da diversi mesi. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Con un nuovo appello firmato da dieci paesi dell'Ue, entra nel vivo la battaglia per ottenere dalla Commissione europea il riconoscimento del nucleare come energia green. In prima linea nel pressing su Bruxelles c'è il ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire, firmatario del testo diffuso insieme ai colleghi di Romania, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Bulgaria, Polonia e Ungheria (la Repubblica)

D'altro canto Paesi come l'Italia che hanno abolito il nucleare si dicono contrari all'inclusione nella Tassonomiaed all'inclusione fra le risorse energetiche "green".Gli ambientalisti sono sul sentiero di guerra es dicono pronti a denunciare l'inclusione del nucleare nella Tassonomia come una operazione di "greenwashing", proprio quello che si vuole evitare. (Teleborsa)

La Francia, a sua volta, ricava il 70% del proprio fabbisogno energetico dalle centrali nucleari, oltre ad aver fondato nel secondo dopoguerra il proprio potenziale bellico proprio sull’arsenale nucleare (dottrina gollista) Le dieci nazioni proponenti definisco il nucleare come un’alternativa energetica “stabile, affidabile e indipendente“. (TRIESTEALLNEWS)

Roma, 15 ott. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia (LaPresse)

Gli standard attuali rendono l’energia nucleare SICURA, PULITA rispetto ad altre fonti energetiche e CONVENIENTE. È ora di tornare potenza.”. Francesca Romana Cristicini (PaeseRoma.it)

– prosegue la lettera – È una delle industrie più regolamentate al mondo, con 126 reattori in servizio in quattordici Paesi europei. Per più di sessant’anni, l’industria nucleare europea ha dimostrato la sua affidabilità e sicurezza. (greenMe.it)