In Rianimazione per un'influenza: quarantenne tra la vita e la morte

Il Gazzettino SALUTE

Le prossime ore potranno dare ulteriori indicazioni sull’evoluzione del quadro clinico.

Purtroppo ci sono casi, come questo, dove le complicazioni sono particolarmente serie».

Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale dell’Angelo, attaccato a una macchina.

n gravissime condizioni per un'influenza.

Polesani "immuni" dall'influenza: solo otto casi di ricovero in ospedale. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre fonti

Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osservano 5,25 casi per mille assistiti. (Il Friuli)

Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. Dall’inizio della stagione sono circa 180mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. (newsbiella.it)

Infine, il Direttore Generale ha ringraziato tutto il personale per l’impegno profuso in questo mese contro la sindrome influenzale “La rete dei nostri servizi, dal Pronto Soccorso agli ospedali di comunità, dai reparti internistici al sistema di assistenza domiciliare ha garantito un’ottimo sbarramento al diffondersi dell’influenza. (RovigoOggi.it)

Si dovranno seguire con cura, allora, quelle semplici regole che aiutano a prevenire l’influenza”. E sono proprio le temperature gli elementi in grado di facilitare la trasmissibilità del virus. (Gallura Oggi)

«I primi casi di influenza si sono registrati a novembre» - spiega il dottor Luigi Nicolardi - «a inizio anno abbiamo registrato il primo aumento significativo ma il picco lo avremo tra una ventina di giorni». (VeneziaToday)

Spesso capita di sentir dire “ho fatto il vaccino e ho preso l’influenza”: in realtà si è preso un virus diverso». Complessivamente sono state distribuite 180 mila dosi, 10 mila in più rispetto all’anno passato. (Il Mattino di Padova)