Influenza 2020, nuovi ceppi in circolazione. Ecco perché serve vaccinarsi

QUOTIDIANO.NET SALUTE

Questo significa che occorre considerare non solo l’età al momento della scelta di vaccinazione, ma anche le condizioni generali del soggetto.

E non si deve dimenticare che in termini di costi diretti per il sistema sanitario e sociali legati allo stop delle attività di una persona in età lavorativa questi numeri contano".

Roma, 10 gennaio 2020 - Prevenire per sé, ma anche per gli altri.

Ben due su quattro dei ceppi i cui antigeni sono presenti nel vaccino quadrivalente sono ’nuovi’, quindi la ’memoria’ di chi si è protetto o ha fatto l’influenza lo scorso anno non è ’preparata’ a scatenare una risposta difensiva immediata. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale dell’Angelo, attaccato a una macchina. Polesani "immuni" dall'influenza: solo otto casi di ricovero in ospedale. (Il Gazzettino)

«La campagna vaccinale sta funzionando e il vaccino sarà possibile farlo ancora per un paio di settimane. Sono 17 mila i padovani, tra città e provincia, messi a letto dall’influenza. (Il Mattino di Padova)

Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. Dall’inizio della stagione sono circa 180mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. (newsbiella.it)

I benefici della copertura vaccinale iniziano, ad ogni modo, a vedersi con la riduzione del numero dei contagiati e dei casi gravi che, quest'anno non si sono ancora presentati. Sempre più vaccini e sempre meno ammalati per l'influenza stagionale nel Veneto Orientale che quest'anno si manifesta con diffuse infezioni gastrointestinali. (VeneziaToday)

olo 5 casi in cui l’influenza è divenuta malattia da curare con un ricovero, solo 1000 vaccini in giacenza, su 57300 dosi acquistate. Infine, il Direttore Generale ha ringraziato tutto il personale per l’impegno profuso in questo mese contro la sindrome influenzale (RovigoOggi.it)

Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osservano 5,25 casi per mille assistiti. (Il Friuli)