Riforma pensioni, governo Macron salvo per 9 foti e in Francia esplode la rabbia

Il Riformista ESTERI

Non passa la sfiducia al governo francese, per soli nove voti, e la riforma delle pensioni è legge. Serata ad alta tensione in tutto il Paese e in particolare a Parigi dove nei pressi dell’Assemblée National sono in corso proteste. Sono stati lanciati oggetti da parte dei manifestanti contro la polizia che aveva dato ordine di dispersione della manifestazione non autorizzata. Polizia che ha risposto con cariche e lancio di lacrimogeni. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli analisti parlano di un Paese spaccato mentre le violente contestazioni proseguono e attraversano la capitale Parigi ma anche altre città come Digione, Strasburgo e Lione. Con nove voti è stato approvato il contestato disegno di legge sulla riforma delle pensioni proposto dal presidente Emmanuel Macron, ma la Francia non si piega. (Vatican News - Italiano)

Gli oppositori della riforma si riuniscono in Place Vauban, in mezzo a una forte presenza della polizia, dopo che il governo ha adottato la riforma delle pensioni in parlamento senza voto, utilizzando l'articolo 49.3 della Costituzione. (Tiscali Notizie)

Ancora proteste in Francia per contestare la riforma delle pensioni, approvata dal governo di Parigi scavalcando il Parlamento, che innalza a 64 anni l'età pensionabile. In particolare a Parigi, in Place de la République, si sono registrati scontri tra i manifestanti e la polizia, che ha lanciato gas lacrimogeni per disperdere la folla come riporta Le Figaro. (Adnkronos)

Si tratta comunque di un risultato negativo per l'esecutivo e il presidente. Sono mancati 9 voti per approvare lanei confronti del governo dipresentata dal gruppo Liot all'. (Borsa Italiana)

Sono circa 200 gli arresti a Parigi, secondo fonti di polizia della capitale francese. A Parigi ma anche a Lione, Marsiglia, Strasburgo, Rennes, Nantes o Bordeaux, nella serata di lunedì centinaia di manifestanti si sono radunati per le strade, dando vita a violenti scontri con la polizia. (Tiscali Notizie)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si rivolgerà domani ai francesi rispondendo in diretta tv alle domande dei giornalisti di TF1 e France 2, alle 13, in seguito all'adozione da parte del parlamento della sua contestatissima riforma delle pensioni. (Tiscali Notizie)