Congo, si ferma la colata di lava del vulcano Nyiragongo ma l’incubo non è finito: fuoco e forti fumi minacciano la popolazione [FOTO]

MeteoWeb ESTERI

“Il Capo dello Stato – informa ancora il profilo Twitter – mostra tutta la sua compassione e il suo sostegno alle popolazioni locali

Ora la colata di lava scesa sulle pendici del vulcano – che ricordiamo essere molto densamente popolate – ha interrotto la sua progressione durante la notte per fermarsi nella periferia nord-est della città di Goma.

E’ stata una nottata da incubo in Congo dopo che il vulcano Nyiragongo, ieri sera, si è risvegliato esplodendo all’improvviso. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Elisabetta Zelatore, vicepresidente della società, che, come tutte le donne intelligenti, ha qualche marcia in più rispetto agli uomini Presidente, complimenti per questo traguardo: la prossima stagione Taranto giocherà in Superlega dopo ben 11 anni. (SuperNews)

Migliaia di persone sono in fuga verso il confine con il Ruanda, mentre le autorità invitano alla calma. Il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti, è esploso a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (ilmattino.it)

La lava ha raggiunto la strada e si è solidificata, tanto che nella mattinata i residenti si sono potuti avvicinare per constatare i danni (Corriere TV)

Nella Repubblica Democratica del Congo è esploso il vulcano Nyiragongo, considerato dagli esperti uno dei più pericolosi del mondo. Il vulcano, alto tremila metri, alle sue pendici è densamente popolato, e nel 1977 causò la morte di centinaia di persone. (vistanet)

L'aeroporto, situato a poche centinaia di metri, è stato invece risparmiato Il Governo della Repubblica democratica del Congo ha ordinato l'evacuazione di Goma, la capitale del Nord Kivu, dopo l'eruzione di sabato sera del vulcano Nyiragongo, che sovrasta la città di confine. (RSI.ch Informazione)

Il fuoco e la lava erano scese nella giornata di ieri e nella notte, invadendo i sobborghi della città di Goma, costringendo migliaia di perosne alla fuga nella notte. La lava si è arrestata alla periferia nord della città e la speranza è che, nonostante il vulcano resti attivo, Goma possa essere risparmiata. (Video - La Stampa)