Energia, grazie a ENEA una nuova fonte di elettricità dalle onde per le piccole isole

Energia, grazie a ENEA una nuova fonte di elettricità dalle onde per le piccole isole
Più informazioni:
TeleAmbiente TV ECONOMIA

#ENEA e @PoliTOnews hanno messo a punto la versione 2.0 del #PEWEC, il convertitore di #onde marine in #energia elettrica.

Si chiama Pendulum Wave Energy Converter (PEWEC) il progetto di ENEA e Politecnico di Torino che converte le onde marine in energia elettrica.

L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming”

Il sistema, arrivato alla sua versione 2.0 consentirà di fornire energia sostenibile alle tantissime piccole isole italiane, che non possiedono una fonte di energia autosufficiente. (TeleAmbiente TV)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta di un sistema low-cost di produzione di energia dal mare adatto alle piccole isole italiane, dove la fornitura di elettricità è garantita “da costose e inquinanti centrali a gasolio”, osserva Enea. (La Nuova Sardegna)

Ciò garantirà un abbattimento del costo dell’energia, rendendo il dispositivo competitivo rispetto alle altre tecnologie rinnovabili più mature. L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming" (Giornale della Protezione civile)

Credits: Enea. (Rinnovabili.it) – Produrre elettricità dal mare con un sistema innovativo, a basso costo, adatto anche ai bacini chiusi e capace di competere con le tecnologie rinnovabili più mature. L’iniziativa porta la firma dell’ENEA e del Politecnico di Torino che oggi presentano una versione avanzata del sistema. (Rinnovabili)

Energia dalle onde del mare, testato dispositivo ENEA-PoliTO

Vi attende una missione impegnativa – ha evidenziato Pucciarelli agli uomini e donne del Viareggio – in cui contribuirete, sono assolutamente certa, a dimostrare una volta di più l’indiscussa professionalità, l’altissimo senso del dovere e l’incondizionato spirito di sacrificio che da sempre caratterizzano nel panorama internazionale l’agire dei militari della nostra Marina e di tutto il comparto Difesa. (Sardegna Reporter)

Energia dal moto ondoso che strizza l’occhio all’ambiente. ENEA e Politecnico di Torino hanno sviluppato un sistema innovativo che consente di convertire l’energia cinetica delle onde in energia elettrica. (Periodico Daily - Notizie)

Un prototipo in scala 1:25 è stato testato presso la Vasca Navale dell’Università Federico II di Napoli per studiare la risposta dello scafo e degli ormeggi a onde estreme. L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr