Green pass europeo e pass verde per viaggiare in estate: cosa sono e quando arrivano

GenovaToday INTERNO

A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo.

Green Pass Ue e pass verde: quando arrivano. A scandire le date chiave per il Green pass europeo e il pass verde è stato il premier Mario Draghi durante la conferenza sull'esito della riunione ministeriale del G20 Turismo: «Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. (GenovaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Il test a campione, qualora si venga selezionati, è obbligatorio: le Autorità greche si riservano il diritto di rifiutare l’ingresso nel Paese a coloro i quali si rifiutino di sottoporsi al test rapido. (Sky Tg24 )

Nel 2020 gli stranieri arrivati in Liguria nell’anno del Covid sono stati 683 mila, per poco più di due milioni di presenze In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). (IVG.it)

“Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città stanno riaprendo – afferma Draghi – non ho dubbi che il turismo riemergerà più forte di prima”. In provincia di Genova il crollo è stato anche più significativo, toccando a fine 2020 anche punte del -83% (Genova24.it)

Se c’è un Paese intrecciato con il turismo, che vive di turismo, è il nostro. Nella foto il premier Mario Draghi assieme al ministro del turismo, Massimiliano Garavaglia - Lapresse. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano” Da metà maggio con il pass spostamenti tra le Regioni. (Lecco Notizie)

“Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza. Sulla stessa linea anche il ministro degli Esteri Luigi di Maio: “La ripartenza passa per il turismo ma passa anche per le riaperture in generale: siamo tutti d’accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile” (Luino Notizie)