Riforma Catasto, italiani in prevalenza favorevoli ma si teme aumento tasse sulla casa

QuiFinanza INTERNO

Fra i contrari, invece, quasi 8 su 10 temono che l’aggiornamento dei valori catastali possa comportare un aumento delle tasse sulla casa (78,9%), mentre il 49,3% ha paura che la variazione possa causare una spesa maggiore in caso di compravendita.

(Teleborsa) – Da giorni la riforma del catasto e le sue possibili conseguenze occupano il dibattito pubblico, ma una indagine rivela che anche fra i proprietari di immobili il giudizio non è uniforme. (QuiFinanza)

Su altre testate

La pressione fiscale nel nostro Paese è molto elevata per chi fa fino in fondo il proprio dovere civico. Il Fondo per la riduzione della pressione fiscale ha raggiunto finora una capienza di 4 miliardi e 357 milioni. (Corriere della Sera)

Così il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra a margine di una iniziativa elettorale al Teatro Parioli. Parlando poi della manifestazione antifascista di sabato, Gualtieri ha detto:”Penso debba essere una manifestazione di tutti, è positivo che Michetti abbia detto che parteciperà. (LaPresse)

I valori catastali sono poi utilizzati per determinare l’Isee, su cui si basa buona parte del nostro sistema di welfare. Altre volte, sono case nei centri storici delle città, che vengono date in affitto e b&b: queste pagherebbero di più. (Domani)

In effetti, nella storia italiana il catasto, o per meglio dire l'estimo che è il predecessore del catasto moderno, è stato spesso causa di dure proteste e anche di vere e proprie rivolte popolari - ma per ragioni opposte (la Repubblica)

All’inizio ero sotto shock, sono stato molto orgoglioso di me ma all’inizio ero molto sorpreso”. Sul rapporto con l’Iraq:. “È molto divertente, mi seguono molto e ho molti cugini in Iraq. (Calcio In Pillole)

Per capire meglio cosa ne pensano i cittadini italiani, Facile.it ha commissionato un’indagine agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione, il più possibile coinvolto e interessato alla questione: un totale di 1. (Corriere della Sera)