Turismo, per il ponte dell’Immacolata in viaggio 11 milioni di italiani

Milano Finanza ESTERI

L’inflazione alle stelle, il caro bollette e il conflitto in Ucraina influenzano le scelte per le vacanze degli italiani. A sottolinearlo è Federalberghi, il cui presidente, Bernabò Bocca ha spiegato che “grazie a un calendario favorevole, con la festività dell’8 dicembre che cade nella giornata di giovedì, molti italiani potranno concedersi una meritata vacanza, ma non succederà altrettanto invece in occasione delle festività natalizie, con il 25 dicembre che il l’1° gennaio 2023 che, coincidono con la domenica”. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Premiata la cucina a Km 0 La cucina a chilometro zero è la qualità più apprezzata e le strutture hanno incrementato l'offerta con servizi innovativi per sportivi, nostalgici delle tradizioni, curiosi e ambientalisti, ma anche con attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness». (quotidianodipuglia.it)

Chi per questi giorni di festa decide di rimanere in Italia e spostarsi in auto dovrà fare i conti con i listini dei carburanti, spiega il Codacons: "In particolare il gasolio costa il 13,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che si traduce in una maggiore spesa (ipotizzando due pieni di carburante) pari a +22 euro. (LA NAZIONE)

Spesa che aumenta di circa 400/500 euro rispetto al 2021 se si considera per la stessa famiglia un viaggio all’estero con destinazione capitali europee. (Il Sole 24 ORE)

I borghi d’Italia perfetti da scoprire durante il Ponte dell’Immacolata 2022 per immergersi nella straordinaria atmosfera natalizia. Ma come fare? Se non siete tra coloro che vogliono trascorrere l’otto dicembre sul divano a guardare serie tv, sappiate che ci sono tre borghi magici da visitare sia oggi che nei prossimi giorni di Ponte dell’Immacolata. (CulTravel)

Lo dimostra il ponte dell'Immacolata, che sicuramente trae giovamento anche dal calendario favorevole, ma si dimostra sempre un ottimo termometro per misurare il Natale che verrà. (ilgazzettino.it)

D’altronde, al giorno d’oggi vi è anche una consapevolezza più diffusa circa la qualità dei vari prodotti, gli ingredienti che dovrebbero e non dovrebbero contenere e via dicendo. Negli ultimi anni, tra gli italiani, è aumentata in modo significativo l’attenzione nei confronti della qualità di questi prodotti, che un tempo si acquistavano tra le corsie dei supermercati ma che oggi vengono scelti con maggiore cura. (Quotidiano online)