Ponte dell’8 dicembre, italiani in viaggio: le mete più gettonate e quanto spenderanno

QuiFinanza ESTERI

Il Ponte dell'8 dicembre è l'occasione giusta per una mini vacanza per migliaia di italiani. Al punto che, tradizionalmente, l'Immacolata è scelta da diverse attività ricettive e turistiche - come impianti di sci - per aprire i battenti e inaugurare ufficialmente la stagione invernale. Quello del 2022 sarà un "ponte" particolarmente affollato e superiore in termini di presenze rispetto al 2021, stando alle previsioni (qui parliamo di come evitare i furti in casa durante le vacanze: i consigli). (QuiFinanza)

Su altri media

Anche se il caro energia, l'inflazione, la guerra sono un carico decisamente pesante, dopo due anni di chiusure e limitazioni la voglia di viaggiare degli italiani (ma anche dei turisti internazionali) è più forte che mai. (ilgazzettino.it)

«Sono circa 20mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il ponte dell'Immacolata in agriturismo all'insegna della buona tavola e del relax lontano dal caos e dagli affollamenti». È quanto afferma Coldiretti Puglia sottolineando che «a far scegliere l'agriturismo è la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne. (quotidianodipuglia.it)

D’altronde, al giorno d’oggi vi è anche una consapevolezza più diffusa circa la qualità dei vari prodotti, gli ingredienti che dovrebbero e non dovrebbero contenere e via dicendo. Negli ultimi anni, tra gli italiani, è aumentata in modo significativo l’attenzione nei confronti della qualità di questi prodotti, che un tempo si acquistavano tra le corsie dei supermercati ma che oggi vengono scelti con maggiore cura. (Quotidiano online)

I borghi d’Italia perfetti da scoprire durante il Ponte dell’Immacolata 2022 per immergersi nella straordinaria atmosfera natalizia. Ci siamo. Oggi, 8 dicembre 2022, è la Festa dell’Immacolata e molti di noi stanno facendo l’Albero di Natale. (CulTravel)

IL PONTE dell’8 dicembre è stato all’insegna dei rincari secondo il Codacons. (LA NAZIONE)

A parità di consumi, una famiglia di 4 persone che si sposta in auto in Italia per trascorrere il ponte dell’8 dicembre spende in media (tra spostamenti, alimentazione, alloggi, svaghi, ecc.) tra i 150 e i 200 euro in più rispetto allo scorso anno. (Il Sole 24 ORE)