Ponte dell’Immacolata, in Toscana prenotati 470 mila pernottamenti

Corriere Fiorentino ESTERI

Shadow Per il lungo week-end dell’8 dicembre il tasso di occupazione delle strutture ricettive disponibili online dovrebbe attestarsi al 78%; due punti in più rispetto al 2021, ma con il 28% in meno di offerta. A dichiararlo, in una nota, è Confesercenti Toscana a seguito di un’indagine svolta dal Centro Studi Turistici. I dati raccolti, ottenuti attraverso l’analisi della disponibilità di camere e altre sistemazioni sui vari portale delle Olta, certificano che la saturazione dell’offerta ricettiva dovrebbe attestarsi al 78%, con un movimento stimato di circa 470 mila pernottamenti tra il 7 e l’11 dicembre. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Negli ultimi anni, tra gli italiani, è aumentata in modo significativo l’attenzione nei confronti della qualità di questi prodotti, che un tempo si acquistavano tra le corsie dei supermercati ma che oggi vengono scelti con maggiore cura. (Quotidiano online)

È quanto afferma Coldiretti Puglia sottolineando che «a far scegliere l'agriturismo è la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne. «Sono circa 20mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il ponte dell'Immacolata in agriturismo all'insegna della buona tavola e del relax lontano dal caos e dagli affollamenti». (quotidianodipuglia.it)

Chi per questi giorni di festa decide di rimanere in Italia e spostarsi in auto dovrà fare i conti con i listini dei carburanti, spiega il Codacons: "In particolare il gasolio costa il 13,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che si traduce in una maggiore spesa (ipotizzando due pieni di carburante) pari a +22 euro. (LA NAZIONE)

Ci siamo. Oggi, 8 dicembre 2022, è la Festa dell’Immacolata e molti di noi stanno facendo l’Albero di Natale. Chi invece lo ha già addobbato nei giorni scorsi si vuole godere al meglio questa giornata di vacanza. (CulTravel)

A parità di consumi, una famiglia di 4 persone che si sposta in auto in Italia per trascorrere il ponte dell’8 dicembre spende in media (tra spostamenti, alimentazione, alloggi, svaghi, ecc.) tra i 150 e i 200 euro in più rispetto allo scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Anche se il caro energia, l'inflazione, la guerra sono un carico decisamente pesante, dopo due anni di chiusure e limitazioni la voglia di viaggiare degli italiani (ma anche dei turisti internazionali) è più forte che mai. (ilgazzettino.it)