Smog, da domani blocchi di 13 ore. Contro le polveri si lavano le strade

La Stampa INTERNO

E ora si lavano le strade avendo già in tasca la risposta.

Quando il livello di smog è troppo alto, conviene stare a casa o all'aria aperta?

La misura sarà valida da domani e verrà revocata solo quando il Pm10 tornerà nei ranghi.

Ieri le previsioni di Arpa indicavano valori tra 75 e 100 nelle giornate di mercoledì e oggi e tra 50 e 75 domani.

Nel 2016 - epoca Fassino - il Comune fece misurare ad Arpa gli effetti del lavaggio delle strade sulle concentrazioni di Pm10. (La Stampa)

Su altre testate

Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio. Anche perché le auto ibride o elettriche costano di più e, soprattutto, nei comandi non sono presenti stazioni di ricarica. (next)

Aria inquinata a livelli da record nei primi giorni di questo 2020, per quanto riguarda Bologna e provincia. I dati raccolti ieri dalle centraline Arpae, registrano a San Felice una concentrazione di 80 microgrammi per metro cubo, ben trenta al di sopra del limite fissato, mentre a San Lazzaro si ferma a 77. (BolognaToday)

L’assessore Granelli sui nuovi divieti alla circolazione. “È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell’anno – continua l’assessore -. (Giornale di Monza)

“L’Automobile Club d’Italia è assolutamente contrario all’assurda demonizzazione dei diesel Euro 6, nel mirino di tante Amministrazioni - a cominciare da Roma - con blocchi del traffico ingiustificati, che non hanno alcun fondamento scientifico e non garantiscono risultati certi. (La Gazzetta dello Sport)

Confartigianato Roma ha calcolato solo per la giornata odierna «oltre cinque milioni» di «danni diretti causati alle imprese artigiane e commerciali per il blocco dei veicoli diesel, circa 50 mila mezzi». (Il Gazzettino)

In piena emergenza smog è dunque necessario bloccare il traffico, salvo orari ristrettissimi per rifornimento merci, e non far pagare il biglietto sui mezzi pubblici. Lunedì 13 gennaio le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. (Il Fatto Quotidiano)