Smog, a Roma oggi e giovedì 16 gennaio stop ai veicoli più inquinanti e diesel fino Euro6

Rai News INTERNO

La stop riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella cosiddetta "Fascia Verde" di Roma nelle due fasce orarie.

"Fascia Verde" dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.

I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni.

Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale (Rai News)

Su altre fonti

Per questo abbiamo deciso di anticipare a domani le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia, che si aggiungono alle misure già in vigore e soprattutto ad Area B. (Giornale di Monza)

Anche perché le auto ibride o elettriche costano di più e, soprattutto, nei comandi non sono presenti stazioni di ricarica. Solo per alcuni dirigenti, funzionari e assessori il Campidoglio ha preso mezzi elettrici. (next)

Nel 2016 - epoca Fassino - il Comune fece misurare ad Arpa gli effetti del lavaggio delle strade sulle concentrazioni di Pm10. La misura sarà valida da domani e verrà revocata solo quando il Pm10 tornerà nei ranghi. (La Stampa)

Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma. Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). (La Gazzetta dello Sport)

Aria inquinata a livelli da record nei primi giorni di questo 2020, per quanto riguarda Bologna e provincia. Tutta la pianura padana è preda del fenomeno e a Modena ieri si è registrato il livello di polveri più alto della giornata, con 103 ug/m3. (BolognaToday)

Lunedì 13 gennaio le centraline dell’Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti di 50 microgrammi per metro cubo. L’Italia è avvolta da una cappa letale di smog, e Milano purtroppo non fa eccezione. (Il Fatto Quotidiano)