Smog e inquinamento: 10 cose da sapere per proteggere la salute

Io Donna INTERNO

Quali precauzioni valide si possono adottare ogni giorno per proteggere la salute del respiro?

«Siamo in emergenza smog e la sequenza di superamenti dei livelli limite di Pm10 nell’aria è allarmante – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità -.

«Le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell’anno – continua l’assessore -.

Allarme rosso per l’inquinamento a Milano, a Roma e in molte altre città italiane, avvolte da una nuvola tossica e grigia. (Io Donna)

Ne parlano anche altri media

Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma. Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). (La Gazzetta dello Sport)

L’Italia è avvolta da una cappa letale di smog, e Milano purtroppo non fa eccezione. Una cosa è certa, e lo dico senza polemica: le azioni e le scelte fatte finora sono insufficienti. (Il Fatto Quotidiano)

Per questo abbiamo deciso di anticipare a domani le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia, che si aggiungono alle misure già in vigore e soprattutto ad Area B. (Giornale di Monza)

Un dato però come quello della centralina di San Felice non si registrava in città dal 17 febbraio 2018. Tutta la pianura padana è preda del fenomeno e a Modena ieri si è registrato il livello di polveri più alto della giornata, con 103 ug/m3. (BolognaToday)

E ora si lavano le strade avendo già in tasca la risposta. Ieri le previsioni di Arpa indicavano valori tra 75 e 100 nelle giornate di mercoledì e oggi e tra 50 e 75 domani. (La Stampa)

Insomma, gli anni passano, ma dal Campidoglio al comando di via ella Consolazione non arrivano input per una inversione di marcia ecosostenibile. Solo per alcuni dirigenti, funzionari e assessori il Campidoglio ha preso mezzi elettrici. (next)